La Banca d'Italia ha deciso di introdurre una nuova modalità di svolgimento delle verifiche volte ad accertare l'adeguatezza delle procedure adottate dalle controparti per la gestione dei prestiti conferiti a garanzia delle operazioni di politica monetaria, prevedendone di norma l'affidamento alle società esterne di revisione individuate a cura e spese delle stesse controparti.

L'introduzione di tale nuova modalità nelle disposizioni relative alle garanzie ha comportato la revisione dell'articolo 32 delle "Condizioni generali relative alle garanzie per operazioni di finanziamento" (versione 2021.2) e del paragrafo IV.1 lettera a) del documento "Sistema di gestione dei prestiti bancari a garanzia delle operazioni di credito dell'Eurosistema (Guida ABACO, versione 2021.2)".

Le predette modifiche trovano applicazione a partire dal 3 novembre 2021, ai sensi e per gli effetti dell'art. 25 delle Condizioni generali di contratto per l'accesso alle operazioni di politica monetaria dell'Eurosistema.

Protocollo autorizzativo: 1460502 del 13/10/2021

Guida operativa alle operazioni di politica monetaria dell'Eurosistema (Guida OPM)

Sistema di gestione dei prestiti bancari a garanzia delle operazioni di credito dell'Eurosistema (Guida ABACO)

Guida CAT