Il 20 ottobre 2025 è previsto l'avvio della nuova procedura per la gestione delle aste di politica monetaria "Gestione Aste" (GeA). Le fasi di regolamento saranno gestite nell'ambito della piattaforma ECMS (per le operazioni di finanziamento in euro e di fixed term deposits) e ECMS/WSS (per le operazioni in valuta e a titolo definitivo svolte tramite asta).
La nuova procedura, sviluppata secondo standard grafici moderni e basata su tecnologia web, consentirà alle controparti di politica monetaria di partecipare alle aste mediante l'accesso a un portale dedicato.
In particolare:
- la modalità di partecipazione alle operazioni risulterà semplificata, in quanto le controparti non avranno più bisogno di dotarsi di applicativi dedicati, né di aderire alla rete nazionale interbancaria (RNI);
- il processo di autenticazione delle controparti al portale avverrà tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- viene definita una nuova modalità di partecipazione in contingency che prevede la trasmissione via PEC di un file di tipo ".csv" contenente l'offerta.
Per consentire alle controparti di politica monetaria l'utilizzo della nuova procedura, sono stati aggiornati i documenti di cui ai punti 1, 2, 3 e creato il documento di cui al punto 4:
- Guida OPM - "Strumenti di politica monetaria dell'Eurosistema - Guida per gli operatori" - versione 2025.2;
- Allegato C - "Manuale GeA per gli operatori" - versione 2025.2;
- Allegato I - OMA - "Contingency import bid" - versione 2025.1;
- Allegato L - "Procedura GeA - Nomina Amministratore GeA e opzione 4-eyes" - versione 2025.1.
Con l'occasione, per maggior chiarezza, sono state apportate modifiche solo formali anche al Capitolo della Guida OPM riguardante le operazioni su iniziativa delle controparti.
Le banche abilitate alle operazioni di mercato aperto sono tenute a prendere visione della documentazione aggiornata e a sottoscrivere il nuovo Allegato L, trasmettendolo via PEC alla Filiale scrivente entro e non oltre il 5 settembre 2025.
Le banche abilitate alle sole operazioni su iniziativa delle controparti (standing facilities - SF) sono tenute a prendere visione della Guida OPM.
Protocollo autorizzativo: 1543988/25 del 04/08/2025.