N
- Nazione più favorita
Nell'ordinamento dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC; vedi), la clausola della nazione più favorita (most favoured nation, MFN) impone il divieto di discriminazione tra i partner commerciali nei casi in cui non sia stato concluso un accordo bilaterale: uno Stato si impegna ad accordare a un altro paese trattamenti favorevoli in misura uguale a quelli concessi a uno o più Stati con i quali ugualmente non vi sono in essere accordi commerciali. In applicazione di questa clausola:
- tutti i partner con i quali non siano state stipulate intese commerciali saranno trattati nella stessa maniera;
- condizioni migliori potranno essere previste unicamente mediante appositi accordi tra Stati.
- Negoziatore
La banca, o altro soggetto abilitato alla negoziazione, a cui l'assegno è girato per l'incasso.
- Network for Greening the Financial System (NGFS)
Rete globale di banche centrali e autorità di supervisione fondata nel 2017. Coordina l'analisi per rafforzare il ruolo del sistema finanziario nel gestire i rischi climatici e mobilitare i flussi finanziari verso gli investimenti verdi. La Banca d'Italia partecipa alle attività dell'NGFS e dal 2022 è parte del Comitato direttivo. A marzo 2024 la rete annoverava 138 membri e 21 osservatori.
- New Development Bank (NDB)
Istituita nel 2015 dai paesi BRICS, la Nuova banca per lo sviluppo è una banca multilaterale di sviluppo volta a mobilitare risorse per infrastrutture e progetti di sviluppo sostenibile nei BRICS e in altri paesi emergenti e in via di sviluppo.
- Nexi Payments spa
Società che fornisce servizi e infrastrutture per l'esecuzione di pagamenti tra banche, aziende, istituzioni e Pubblica amministrazione.
- Nexi/BI-Comp
Clearing and settlement mechanism (vedi) nel quale le funzioni di scambio delle informazioni di pagamento sono svolte dall'automated clearing house (vedi) gestita da Nexi Payments spa (vedi) e la compensazione e il regolamento avvengono tramite il sistema BI-Comp (vedi) gestito dalla Banca d'Italia.
- NGFS
Rete globale di banche centrali e autorità di supervisione fondata nel 2017. Coordina l'analisi per rafforzare il ruolo del sistema finanziario nel gestire i rischi climatici e mobilitare i flussi finanziari verso gli investimenti verdi. Alla fine di aprile del 2021 la rete annoverava 90 membri e 13 osservatori.
- Note issuance facilities (NIF)
Operazioni di finanziamento a medio termine in cui il prenditore avvia un programma di emissioni ripetute di titoli (notes) a breve termine; queste facility garantiscono di norma, in caso di mancato collocamento delle note sul mercato a un prezzo minimo, la disponibilità di fondi al prenditore attraverso l’acquisto delle note rimaste invendute da parte di un gruppo di banche. A tali operazioni possono essere attribuiti nomi diversi, quali revolving underwriting facilities (RUF), note purchase facilities ed Euro-note facilities. Una variante è costituita dalle facility a componenti multiple, o multi-option facilities (MOF).
- NSP (Network Service Provider)
Fornitore dei servizi di rete che mettono in comunicazione il TIPS Actor (PSP, banche centrali) con la piattaforma TIPS attraverso i canali U2A (User-to-Application) e A2A (Application-to-Application).