Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria

Go to the english version Cerca nel sito

Capo Dipartimento: Giuseppe Siani

Vice Capo Dipartimento: Andrea Pilati

Vice Capo Dipartimento: Ida Mercanti

Numero addetti: 646

Contatti

Servizio Regolamentazione e analisi macroprudenziale

Segue la produzione normativa nazionale e internazionale di rilievo per le finalità istituzionali della Vigilanza, intrattenendo i rapporti con il Parlamento, il Governo, le Regioni e le altre Amministrazioni pubbliche nonché con le Autorità di vigilanza.

Cura per tutti i soggetti vigilati la predisposizione e l'aggiornamento della normativa di vigilanza e quella relativa alle segnalazioni prudenziali e al bilancio individuale e consolidato, prestando su tali materie assistenza agli altri Servizi del Dipartimento.

Assicura per la vigilanza il coordinamento dei lavori che si svolgono nelle diverse sedi internazionali; coordina e contribuisce a definire le posizioni dell'Istituto rappresentate all'estero; cura i rapporti istituzionali con le Autorità di vigilanza estere, per i profili di rilevanza generale.

Effettua studi ed analisi in materia macroeconomica e finanziaria, incluse le analisi di scenario e le prove di stress di sistema; sviluppa le relative metodologie.

Valuta gli impatti economici della regolamentazione di vigilanza sull'attività degli intermediari e delle imprese nonché sugli interessi dei risparmiatori.

Coordina i lavori del Dipartimento per la predisposizione della Relazione annuale sull'attività di vigilanza e della Relazione sulla gestione e sull'attività della Banca d'Italia.

Collabora con l'Unità di risoluzione e gestione delle crisi per la predisposizione, l'aggiornamento e l'analisi di impatto della normativa in materia di risoluzione.

Cura lo sviluppo dei metodi di analisi finanziaria e di valutazione dei soggetti vigilati ed elabora procedure e criteri operativi da applicare nell'esercizio dell'attività di controllo e di intervento, interagendo con gli altri Servizi del Dipartimento.

Svolge, coordinandosi con le altre Strutture del Dipartimento, le attività di analisi dei rischi.

Numero addetti: 94

Titolare:

Servizio Supervisione bancaria 1

Segue - in conformità a quanto previsto dalla normativa sul Meccanismo di vigilanza unico - la situazione tecnica e concorre alla definizione degli interventi di vigilanza sui gruppi bancari italiani o esteri presenti in Italia, sottoposti alla diretta supervisione della BCE e sugli intermediari finanziari che li compongono, ad esclusione delle Società di gestione del risparmio (SGR). In quest'ambito contribuisce al processo di revisione e valutazione prudenziale, svolge attività di analisi dei rischi e dei relativi sistemi di gestione dei gruppi bancari e dei conglomerati finanziari e segue, in raccordo con le altre Strutture interessate, la convalida dei modelli interni di misurazione dei rischi.

Segue gli interventi precoci sulle banche e sui gruppi bancari di competenza e collabora ai piani di risoluzione.

Coopera, per i profili di competenza, con l'Unità di Risoluzione e gestione delle crisi.

Svolge, in collaborazione con altre Autorità e in raccordo con la BCE, compiti di vigilanza supplementare sui conglomerati finanziari.

Segue la situazione delle filiali italiane di banche di paesi extracomunitari o di paesi comunitari, effettuando gli interventi di competenza in qualità di Autorità nazionale.

Svolge compiti di analisi a supporto della partecipazione dell'Istituto alle decisioni della BCE sugli intermediari sottoposti al Meccanismo di vigilanza unico.

Numero addetti: 107

Titolare:

Servizio Supervisione bancaria 2

Segue - in conformità di quanto previsto dalla normativa sul Meccanismo di vigilanza unico - la situazione tecnica ed effettua interventi di vigilanza sui gruppi bancari e sulle banche non sottoposti alla diretta supervisione della BCE, sugli intermediari finanziari che li compongono ad esclusione delle Società di gestione del risparmio (SGR). In quest'ambito cura il processo di revisione e valutazione prudenziale, svolge attività di analisi dei rischi e dei relativi sistemi di gestione dei gruppi bancari e delle banche e convalida, in raccordo con le altre Strutture interessate, i modelli interni di misurazione dei rischi.

Effettua gli interventi precoci sulle banche e sui gruppi bancari di competenza, valuta i relativi piani di risanamento e collabora ai piani di risoluzione.

Coopera, per i profili di competenza, con l'Unità di Risoluzione e gestione delle crisi.

Svolge l'attività di coordinamento delle Filiali che esercitano l'azione di vigilanza sulle banche decentrate.

Numero addetti: 78

Titolare:

Servizio Supervisione intermediari finanziari

Svolge - nel rispetto delle competenze attribuite ad altri Servizi anche in attuazione della normativa sul Meccanismo di vigilanza unico - l'attività di supervisione seguendo la situazione tecnica, effettuando attività di analisi dei rischi, curando il processo di controllo prudenziale e gli interventi di vigilanza:

  • sugli intermediari finanziari e i gruppi finanziari previsti dal Titolo V del TUB;
  • sulle SIM e sui gruppi di imprese di investimento;
  • sulle SGR e sugli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio (OICR);
  • sugli Istituti di moneta elettronica (IMEL) e sugli Istituti di pagamento (IP);
  • sugli altri intermediari non bancari sottoposti a supervisione prudenziale.

Svolge attività di controllo su altri soggetti non bancari sulla base delle disposizioni di legge che ne attribuiscono la competenza alla Banca d'Italia.

Effettua gli interventi precoci sugli intermediari di competenza, valuta i relativi piani di risanamento e collabora ai piani di risoluzione.

Coopera, per i profili di competenza, con l'Unità di Risoluzione e gestione delle crisi.

Svolge l'attività di coordinamento delle Filiali che esercitano l'azione di vigilanza sugli intermediari finanziari decentrati.

Numero addetti: 56

Titolare:

Servizio Ispettorato vigilanza

Effettua - in conformità a quanto previsto dal Meccanismo di vigilanza unico - verifiche ispettive presso gruppi bancari e le banche; svolge la medesima attività nei confronti degli intermediari non bancari e degli altri soggetti sottoposti per legge al controllo anche ispettivo della Banca.

Pianifica l'attività ispettiva in collaborazione con le Unità della Banca interessate e nel quadro della cooperazione con le altre Autorità di settore nazionali ed estere.

Cura gli adempimenti amministrativi connessi con la revisione, gestione e conservazione dei rapporti ispettivi.

Effettua, in raccordo con i Servizi interessati, le verifiche connesse con la convalida dei modelli interni di misurazione dei rischi.

Nell'espletamento della propria attività l'Ispettorato può avvalersi anche di personale non appartenente al Corpo ispettivo.

Coopera, per i profili di competenza, con l'Unità di risoluzione e gestione delle crisi.

Numero addetti: 167

Titolare:

Servizio Rapporti Istituzionali di Vigilanza

Cura i rapporti con l'Autorità Giudiziaria, le altre Autorità e gli organi investigativi.

Coordina l'esame delle interrogazioni parlamentari.

Segue i profili di comunicazione di interesse per la Vigilanza.

Amministra i sistemi informativi della Vigilanza riguardanti gli intermediari bancari e finanziari, assicurando il supporto elaborativo e statistico ai Servizi del Dipartimento e all'Unità di Risoluzione e gestione delle crisi; tiene gli albi.

In conformità a quanto previsto dalla normativa sul Meccanismo di vigilanza unico, svolge compiti connessi con l'esame e la gestione delle irregolarità riscontrate nelle attività di supervisione.

Coopera, per i profili di competenza, con l'Unità di Risoluzione e gestione delle crisi e con l'Unità di Supervisione e normativa antiriciclaggio.

Svolge i compiti di Segreteria del CICR.

Svolge attività in materia di costituzione degli intermediari e di accesso al mercato.

Segue i profili di innovazione finanziaria e tecnologica, coordina le relative attività.

Numero addetti: 119

Titolare: