È nata a Palermo il 9 marzo 1961, è sposata e ha una figlia.
Laureata con lode in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Palermo, è abilitata all'esercizio della professione di avvocato e all'insegnamento di materie giuridiche negli istituti superiori.
Assunta in Banca d'Italia alla fine del 1986, ha svolto attività di vigilanza, anche ispettiva, presso la rete delle Filiali per circa 15 anni, assumendo nel 2002 il ruolo di vice direttore. Trasferita presso gli uffici dell'Amministrazione Centrale dell'Area Vigilanza, nel 2003 assume la titolarità della Divisione Situazioni Straordinarie competente sulla gestione delle crisi di banche e intermediari finanziari e, nel 2007, è titolare della Divisione per l'Esame delle Irregolarità, competente per l'irrogazione delle sanzioni.
Nel 2009 è trasferita al Dipartimento Mercati e Sistemi dei Pagamenti per occuparsi di risk management, assumendo la titolarità della Divisione Partecipazioni e Rischi Societari con compiti relativi agli investimenti finanziari della Banca anche sotto il profilo della negoziazione e stipula dei contratti con i principali operatori internazionali. In tale ambito ha gestito le partecipazioni quotate e non quotate della Banca e il portafoglio azionario, curandone la performance e il controllo degli indicatori di rischio e definendone i criteri di investimento anche sotto il profilo della introduzione dei fattori di sostenibilità ESG.
Nel 2020 torna ad occuparsi di crisi bancarie e viene nominata vice capo dell'Unita di Risoluzione e Gestione delle crisi.
Dall'inizio del 2023 è capo del Servizio Rapporti Istituzionali di Vigilanza.
Nell'ambito delle varie attività svolte ha seguito lavori di studio e ha partecipato come relatore a convegni pubblici sulle materie di vigilanza, sulla riforma del diritto fallimentare, sulle tematiche relative ai mercati finanziari e agli investimenti sostenibili. Ha svolto attività di docente in corsi e seminari per il personale della Banca d'Italia e presso istituzioni esterne e università.
Ha fatto parte di commissioni di esame per le selezioni dall'esterno e dall'interno dei funzionari della Banca. È stata rappresentante della Banca nel Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e nel Fondo di Garanzia per le Banche di Credito Cooperativo.
È stata componente del Consiglio di Sorveglianza della Sidief, società che gestisce il patrimonio immobiliare a reddito della Banca d'Italia.
In ambito internazionale, è stata Principal Delegate in rappresentanza della Banca d'Italia nelle associazioni ICMA (International Capital Markets Association) e ISDA (International Swaps and Derivatives Association), partecipando alle assemblee delle stesse.
Ha ricoperto incarichi nel sistema europeo di Risoluzione delle crisi, partecipando come componente al Comitato di Risoluzione (CoRes) del Single Resolution Board (SRB) e al Comitato di Risoluzione della European Banking Authority (EBA).