Nasce a Roma il 28 febbraio 1963, dove si laurea nel 1986 con lode e dignità di pubblicazione in Economia e commercio alla Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (LUISS), discutendo una tesi in politica economica e finanziaria.

Dopo alcune esperienze di ricerca, viene assunto in Banca d'Italia nell'agosto del 1988 presso la Sede di Milano, dove svolge attività di vigilanza a distanza e ispettiva.

Nel 1993 è assegnato all'Area Vigilanza creditizia e finanziaria dell'Amministrazione centrale, Servizio Vigilanza sugli Enti creditizi, dove si occupa della vigilanza a distanza delle maggiori banche del sistema, della gestione delle crisi dei gruppi bancari meridionali, degli impatti sul sistema finanziario della crisi di alcuni gruppi industriali e del processo di aggregazione e ristrutturazione dell'industria bancaria italiana. Partecipa al processo di integrazione comunitaria, contribuendo alla definizione del quadro di cooperazione con le altre autorità di vigilanza dell'Unione europea. In tale ambito rappresenta la Banca d'Italia in gruppi di lavoro internazionali, presso la Banca Centrale Europea, il Comitato di Basilea, l'Autorità Bancaria Europea, la Commissione europea.

Dal 2005 al 2009 è sostituto del titolare della Divisione Gruppi Bancari I, dove coordina le attività di supervisione relative ai maggiori intermediari italiani. Nello stesso periodo disegna l'organizzazione e coordina l'attività del Collegio di supervisione di un gruppo bancario a spiccata vocazione internazionale, cui partecipano autorità di vigilanza comunitarie ed extra-comunitarie.

Dal 2010 al 2013 è titolare della Divisione Gruppi Bancari V, incaricata della supervisione delle banche estere insediate in Italia e di banche nazionali di media dimensione.

Nel 2014 è membro del gruppo di progetto istituito in Banca d'Italia per il coordinamento dell'esercizio di Comprehensive Assessment sulle banche significative e coordina la struttura di controllo di secondo livello dei risultati dell'esercizio (National Quality Assurance and Technical Assistance Team). Nello stesso anno assume la titolarità della Divisione Gruppi Bancari 4 del Servizio Supervisione Bancaria 1, rivestendo anche il ruolo di coordinatore nazionale per tre tra i maggiori Joint Supervisory Team di banche europee con significativa presenza sul mercato italiano.

Nel 2015 entra a far parte della Direzione del Servizio SB1, con deleghe di coordinamento su processi e Divisioni.

Nel 2018 è nominato Vice capo del Servizio Supervisione Bancaria 1.

Ha presieduto commissioni per l'assunzione di laureati in Banca d'Italia e rappresenta la Banca d'Italia nei rapporti con istituzioni e in comitati e gruppi di lavoro internazionali. Per i temi di cui si è occupato, ha collaborato alla stesura delle linee guida di vigilanza, ha partecipato a progetti di cooperazione tecnica internazionale, ha curato iniziative formative e di comunicazione esterna, partecipando come relatore a seminari e convegni.

Dal 25 ottobre 2021 è titolare del Servizio Supervisione Bancaria 1.