Nato a Roma nel 1970, è sposato e ha tre figli. Si è laureato con lode in Economia e Commercio nel 1993 presso l'Università di Roma "La Sapienza"; nel 1999 ha conseguito il Master in Finance presso la Cass Business School (Londra, Regno Unito) e nel 2000 il Dottorato in Banca e Finanza presso l'Università di Roma "Tor Vergata".
Assunto in Banca d'Italia nel 1996, viene assegnato all'ufficio Vigilanza della Filiale di Treviso, dove svolge attività di supervisione, cartolare e ispettiva, su banche e intermediari finanziari e collabora alle attività di analisi regionale. Nel 1999 viene assegnato al Servizio Concorrenza e Normativa e Affari Generali dell'Area Vigilanza dell'Amministrazione Centrale, dove svolge attività di analisi e policy su temi di stabilità finanziaria e regolamentazione bancaria e finanziaria, partecipando in particolare alla definizione degli Accordi di Basilea. Nel 2008 assume la Titolarità del neo-costituito Settore Impatto della Regolamentazione, nell'ambito del quale contribuisce a definire il quadro metodologico per lo svolgimento delle analisi di impatto e fornire supporto empirico alle attività di riforma del sistema finanziario a seguito della crisi del 2008-09.
Nel 2013 viene chiamato a coordinare le attività di supporto della Banca d'Italia al Meccanismo di Vigilanza Unico (SSM). Nel 2014 è membro del gruppo di progetto istituito in Banca d'Italia per il coordinamento dell'esercizio di Comprehensive Assessment sulle banche significative. Nel 2015 assume la Titolarità della Divisione Supporto SSM nell'ambito del Servizio Supervisione Bancaria 1 e, nel 2018, della Divisione Coordinamento SSM; accompagna i rappresentanti della Banca d'Italia presso il Consiglio di Vigilanza e contribuisce alla definizione di metodologie, processi e procedure di vigilanza della Banca d'Italia nell'ambito del nuovo assetto di supervisione.
Nel 2020 è nominato Sostituto del Titolare del Servizio Regolamentazione e Analisi Macroprudenziale.
Ha rappresentato la Banca d'Italia in numerosi gruppi internazionali del Comitato di Basilea, del CEBS, dell'EBA, del SSM, della Commissione europea. È attualmente alternate nel Board of Supervisors dell'EBA; membro del Financial Stability Committee (BCE) e dell'Advisory Technical Group (ESRB); co-chair del Supervisory Group on Supervisory Training (SSM).
Dal 2014 al 2020 è stato responsabile della formazione per il Dipartimento Vigilanza. Nel 2020 ha presieduto la Commissione interna per l'assunzione di laureati in Banca d'Italia. Dallo stesso anno presiede il Comitato Guida incaricato di coordinare le attività di sviluppo delle metodologie di vigilanza.
Ad agosto 2022 è nominato Capo del Servizio Regolamentazione e Analisi Macroprudenziale.
È autore di numerose pubblicazioni, su riviste italiane e internazionali, su temi di regolamentazione bancaria e finanziaria e di analisi e ricerche in materia di stabilità finanziaria. Ha pubblicato due volumi sul metodo dei rating interni e sulla riforma di Basilea 3. Da anni collabora con università.