Dipartimento Economia e statistica

Go to the english version Cerca nel sito

Capo Dipartimento: Eugenio Gaiotti

Vice Capo Dipartimento: Marco Magnani
Vice Capo Dipartimento: Luigi Cannari
Numero addetti: 585

Servizio Congiuntura e politica monetaria

Il Servizio svolge attività di ricerca e analisi sugli andamenti congiunturali e sugli scenari previsivi nell'area dell'euro e in Italia, sugli andamenti della moneta, del credito e dei mercati finanziari nell'area e in Italia e sulla relativa modellistica econometrica, con l'obiettivo principale di fornire il supporto conoscitivo e tecnico al contributo della Banca d'Italia alla definizione della politica monetaria nell'area dell'euro.

Numero addetti: 72

Titolare:

Servizio Stabilità finanziaria

Conduce analisi e ricerche sul tema della stabilità finanziaria, anche in collaborazione con altre Strutture della Banca, e coordina la redazione del rapporto periodico della Banca sulla stabilità finanziaria. Svolge attività di ricerca e analisi sulla struttura dei mercati dell'intermediazione bancaria e finanziaria.

Coordina le attività di preparazione delle riunioni del Consiglio direttivo, del Consiglio generale della BCE e dell'European Systemic Risk Board.

Numero addetti: 55

Titolare:

Servizio Struttura economica

Il Servizio si occupa di ricerca e analisi sull'economia italiana e in particolare sulla sua struttura reale e articolazione territoriale, sulla finanza pubblica e sulle politiche economiche, strutturali e di bilancio, anche in termini comparativi con le principali economie e in prospettiva storica; in tale ambito, fornisce supporto conoscitivo e tecnico alle valutazioni della Banca in materia di politica economica e finanziaria, nelle sedi nazionali e internazionali.

Cura la gestione della biblioteca "Paolo Baffi" e dell'Archivio storico della Banca.

Numero addetti: 127

Titolare:

Servizio Economia e relazioni internazionali

Il Servizio svolge ricerche e analisi sui temi generali dell'economia internazionale e sulle economie esterne all'area dell'euro; cura le relazioni della Banca nelle sedi del dibattito economico-finanziario su questi temi e presso le istituzioni internazionali, sia partecipando direttamente a comitati e gruppi di lavoro sia coordinando le attività a supporto della partecipazione dei membri del Direttorio ai suddetti comitati e gruppi di lavoro; coordina l'attività di cooperazione tecnica della Banca con le istituzioni monetarie e finanziarie dei paesi emergenti e in via di sviluppo.

Numero addetti: 56

Titolare:

Servizio Analisi statistiche

Il Servizio cura la metodologia di compilazione, l'elaborazione finale e la diffusione aggregata delle statistiche monetarie, bancarie, finanziarie e di bilancia dei pagamenti, in collaborazione con le altre unità competenti; segue altresì la progettazione e la gestione di indagini campionarie, presso le imprese e le famiglie, utili ai fini dell'analisi dell'economia e della politica economica in Italia. A questi fini effettua ricerche e analisi nel campo della statistica economica e metodologica e gestisce le basi dati al servizio dell'intero Dipartimento.

Numero addetti: 62

Titolare:

Servizio Rilevazioni ed elaborazioni statistiche

Il Servizio gestisce le informazioni concernenti l'attività bancaria, le statistiche sui conti con l'estero e altre attività economiche di interesse della Banca.

Cura il servizio centralizzato dei rischi bancari. Svolge attività di sfruttamento delle basi informative a favore dell'utenza interna ed esterna.

Svolge le attività connesse con il ruolo di agenzia nazionale di codifica dei valori mobiliari.

Numero addetti: 160

Titolare: