Dipartimento Informatica

Go to the english version Cerca nel sito

Capo Dipartimento: Ebe Bultrini

Vice Capo Dipartimento: Giuseppe Zingrillo
Numero addetti: 604

Servizio sviluppo informatico

Cura la progettazione, la realizzazione e l'evoluzione di sistemi, reti e applicazioni informatiche a sostegno delle attività della Banca e del SEBC, nel rispetto delle esigenze degli utenti. In tale ambito:

  • orienta la domanda di innovazione relativa ai servizi informatici;
  • progetta, realizza e manutiene le applicazioni informatiche e i sistemi per la gestione documentale; individua le possibili soluzioni, nel rispetto dei requisiti funzionali, di qualità e di servizio;
  • progetta e realizza le infrastrutture elaborative, di rete, di sicurezza e a sostegno della comunicazione aziendale nonché le soluzioni informatiche per l'utente, curandone l'evoluzione;
  • cura il collaudo delle soluzioni applicative e infrastrutturali realizzate e le consegna per il passaggio in produzione;
  • assicura il supporto specialistico di ultima istanza volto a prevenire e risolvere i malfunzionamenti di infrastrutture e applicazioni;
  • presidia la sicurezza informatica delle iniziative di sviluppo, coordinando l'analisi dei rischi, individuando le misure tecniche di mitigazione, verificandone la realizzazione prima dell'avvio in produzione.

Svolge compiti di coordinamento e sostegno organizzativo per le attività nell'ambito della Convenzione Interbancaria per l'Automazione (CIPA).

Il Servizio, può avvalersi, secondo specifiche disposizioni, dell'opera di risorse esterne alla Banca.

Numero addetti: 289

Titolare: 

Servizio gestione sistemi informatici

Cura l'erogazione dei servizi informatici a sostegno dell'attività della Banca e del SEBC nel rispetto dei requisiti di qualità e di continuità operativa definiti con l'utenza. In tale ambito:

  • provvede al passaggio in esercizio, alla manutenzione e alla gestione delle infrastrutture elaborative, di rete e di sicurezza;
  • amministra il patrimonio software, cura la gestione delle applicazioni informatiche, la salvaguardia delle basi dati e lo sviluppo delle procedure d'emergenza;
  • coordina i processi per la consegna in produzione e per la gestione dei cambiamenti informatici;
  • fornisce informazioni e assistenza agli utenti; assicura il supporto specialistico volto a prevenire e risolvere i malfunzionamenti; controlla la qualità dei servizi erogati:
  • svolge verifiche sulla sicurezza delle applicazioni e delle infrastrutture in esercizio e propone piani di mitigazione dei rischi, coordina gli interventi di reazione a incidenti di sicurezza;

Gestisce ed è responsabile di processi classificati come critici per la continuità operativa della Banca, anche in collaborazione con i Servizio Sviluppo informatico.

Il Servizio può avvalersi, secondo specifiche disposizioni, dell'opera di risorse esterne alla Banca.

Numero addetti: 212

Titolare:

Servizio Pianificazione informatica

Svolge attività trasversali al Dipartimento connesse con la definizione dell'architettura informatica della Banca, la programmazione operativa e finanziaria, la sicurezza cibernetica e il supporto segretariale.  In tale ambito:

  • elabora il portafoglio delle iniziative da realizzare, la loro pianificazione e ne segue lo stato di attuazione;
  • cura le attività connesse con il budget, la spesa e i contratti;
  • svolge attività di raccordo informativo con riguardo alla gestione del rischio operativo e all'integrazione dei processi di sicurezza informatica;
  • esercita azioni preventive e di contrasto dal rischio cibernetico;
  • cura le attività di ricerca sulle tecnologie avanzate e la realizzazione di soluzioni sperimentali;
  • assicura compiti di segreteria tecnica per le attività del Dipartimento nelle sedi internazionali e del SEBC.

Numero addetti: 102

Titolare: