Soggetti MiCAR operanti in cripto-attività

Go to the english version Cerca nel sito

Il Regolamento (UE) 2023/1114 (Markets in Crypto-Assets Regulation o Regolamento MiCA) disciplina i mercati per le cripto-attività con l'obiettivo di presidiare i rischi che uno sviluppo incontrollato di tali prodotti può generare per il regolare funzionamento del sistema dei pagamenti e finanziario, oltre che per coloro che li detengono e li utilizzano. A tal fine, introduce nell'Unione Europea una disciplina armonizzata per le attività di emissione, offerta al pubblico e richiesta di ammissione alla negoziazione nonché per la prestazione di servizi relativi ad alcune specifiche cripto-attività (diverse da quelle classificabili come versioni digitali di prodotti o strumenti finanziari già regolati) ossia:

  1. i token di moneta elettronica (electronic money tokens - "EMT"), definiti come cripto-attività che mirano a mantenere un valore stabile facendo riferimento al valore di una singola valuta ufficiale;
  2. i token collegati ad attività (asset-referenced tokens - "ART"), definiti come cripto-attività che non sono EMT e che mirano a mantenere un valore stabile facendo riferimento a un altro valore o un diritto o a una combinazione dei due, comprese una o più valute ufficiali;
  3. le cripto-attività c.d. "other than", categoria che ricomprende le cripto-attività diverse dagli EMT e dagli ART (es. Bitcoin).

Le citate attività possono essere svolte da intermediari vigilati o soggetti specializzati, previa apposita autorizzazione o notifica alle condizioni previste dalle disposizioni applicabili.

Il Regolamento MiCA è entrato in vigore il 29 giugno 2023 ed è applicabile dal 30 giugno 2024 per le disposizioni relative all'emissione, offerta al pubblico e richiesta di ammissione alla negoziazione di EMT e ART e dal 30 dicembre 2024 nella sua interezza.

Il quadro normativo si completa con una serie di norme di dettaglio di secondo livello nella forma di norme tecniche di regolamentazione (RTS) e di attuazione (ITS) nonché di Orientamenti (GLs) emanati o in corso di predisposizione da parte delle Autorità europee, EBA ed ESMA (cfr. sezione Normativa).

A livello nazionale, il decreto legislativo n. 129/2024 ha dato attuazione al Regolamento MiCA e ha designato la Consob e la Banca d'Italia come Autorità competenti ai sensi dello stesso, delineando le rispettive competenze in ragione delle diverse attività: le competenze delle due Autorità sono sintetizzate nella nota congiunta pubblicata sui rispettivi siti istituzionali.  

Per le informazioni relative al regime di accesso al mercato per le diverse tipologie di soggetti operanti nei mercati delle cripto-attività si rimanda alle sezioni dedicate accessibili dalla tabella che segue.

Emissione, offerta al pubblico e richiesta di ammissione alla negoziazione di EMTEmissione, offerta al pubblico e richiesta di ammissione alla negoziazione di ARTPrestazione di servizi per le cripto-attivitàOfferta al pubblico e richiesta di ammissione alla negoziazione di crypto-assets other than
Enti creditizi (banche e SIM di classe 1) Banca d'Italia (notifica) Banca d'Italia (notifica) e Banca d'Italia d'intesa con Consob (approvazione white paper) Banca d'Italia (notifica) Consob (notifica)
SIM diverse da quelle di classe 1 N.A. Banca d'Italia d'intesa con Consob (autorizzazione) Consob (notifica) ovvero Consob sentita Banca d'Italia (autorizzazione) Consob (notifica)
IMEL Banca d'Italia (notifica) Banca d'Italia d'intesa con Consob (autorizzazione) Banca d'Italia (notifica) ovvero Banca d'Italia sentita Consob (autorizzazione) Consob (notifica)
IP N.A. Banca d'Italia d'intesa con Consob (autorizzazione) Banca d'Italia sentita Consob (autorizzazione) Consob (notifica)
SGR N.A. N.A. Banca d'Italia (notifica) Consob (notifica)
Depositari centrali N.A. N.A. Consob (notifica) Consob (notifica)
Gestori di mercati regolamentati N.A. N.A. Consob (notifica) Consob (notifica)
Emittenti specializzati di ART N.A. Banca d'Italia d'intesa con Consob (autorizzazione) Consob sentita Banca d'Italia (autorizzazione) Consob (notifica)
CASP specializzati N.A. Banca d'Italia d'intesa con Consob (autorizzazione) Consob sentita Banca d'Italia (autorizzazione) Consob (notifica)

*N.A. = attività non ammessa

Anche prima dell'entrata in vigore del Regolamento MiCA, i rischi di uno sviluppo incontrollato del mercato delle cripto-attività sono stati all'attenzione delle Autorità nazionali ed europee che hanno adottato una serie di iniziative di sensibilizzazione.

Le principali comunicazioni in materia sono riportate in calce nelle apposite sezioni. Per ulteriori approfondimenti e informazioni si invita a consultare le pagine EBA e ESMA.

Comunicati di Banca d'Italia e Consob

Normativa