
Il Regolamento (UE) 2023/1114 (Markets in Crypto-Assets Regulation o Regolamento MiCA) disciplina i mercati per le cripto-attività con l'obiettivo di presidiare i rischi che uno sviluppo incontrollato di tali prodotti può generare per il regolare funzionamento del sistema dei pagamenti e finanziario, oltre che per coloro che li detengono e li utilizzano. A tal fine, introduce nell'Unione Europea una disciplina armonizzata per le attività di emissione, offerta al pubblico e richiesta di ammissione alla negoziazione nonché per la prestazione di servizi relativi ad alcune specifiche cripto-attività (diverse da quelle classificabili come versioni digitali di prodotti o strumenti finanziari già regolati) ossia:
- i token di moneta elettronica (electronic money tokens - "EMT"), definiti come cripto-attività che mirano a mantenere un valore stabile facendo riferimento al valore di una singola valuta ufficiale;
- i token collegati ad attività (asset-referenced tokens - "ART"), definiti come cripto-attività che non sono EMT e che mirano a mantenere un valore stabile facendo riferimento a un altro valore o un diritto o a una combinazione dei due, comprese una o più valute ufficiali;
- le cripto-attività c.d. "other than", categoria che ricomprende le cripto-attività diverse dagli EMT e dagli ART (es. Bitcoin).
Le citate attività possono essere svolte da intermediari vigilati o soggetti specializzati, previa apposita autorizzazione o notifica alle condizioni previste dalle disposizioni applicabili.
Il Regolamento MiCA è entrato in vigore il 29 giugno 2023 ed è applicabile dal 30 giugno 2024 per le disposizioni relative all'emissione, offerta al pubblico e richiesta di ammissione alla negoziazione di EMT e ART e dal 30 dicembre 2024 nella sua interezza.
Il quadro normativo si completa con una serie di norme di dettaglio di secondo livello nella forma di norme tecniche di regolamentazione (RTS) e di attuazione (ITS) nonché di Orientamenti (GLs) emanati o in corso di predisposizione da parte delle Autorità europee, EBA ed ESMA (cfr. sezione Normativa).
A livello nazionale, il decreto legislativo n. 129/2024 ha dato attuazione al Regolamento MiCA e ha designato la Consob e la Banca d'Italia come Autorità competenti ai sensi dello stesso, delineando le rispettive competenze in ragione delle diverse attività: le competenze delle due Autorità sono sintetizzate nella nota congiunta pubblicata sui rispettivi siti istituzionali.
Per le informazioni relative al regime di accesso al mercato per le diverse tipologie di soggetti operanti nei mercati delle cripto-attività si rimanda alle sezioni dedicate accessibili dalla tabella che segue.
Emissione, offerta al pubblico e richiesta di ammissione alla negoziazione di EMT | Emissione, offerta al pubblico e richiesta di ammissione alla negoziazione di ART | Prestazione di servizi per le cripto-attività | Offerta al pubblico e richiesta di ammissione alla negoziazione di crypto-assets other than | |
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Enti creditizi (banche e SIM di classe 1) | Banca d'Italia (notifica) | Banca d'Italia (notifica) e Banca d'Italia d'intesa con Consob (approvazione white paper) | Banca d'Italia (notifica) | Consob (notifica) |
SIM diverse da quelle di classe 1 | N.A. | Banca d'Italia d'intesa con Consob (autorizzazione) | Consob (notifica) ovvero Consob sentita Banca d'Italia (autorizzazione) | Consob (notifica) |
IMEL | Banca d'Italia (notifica) | Banca d'Italia d'intesa con Consob (autorizzazione) | Banca d'Italia (notifica) ovvero Banca d'Italia sentita Consob (autorizzazione) | Consob (notifica) |
IP | N.A. | Banca d'Italia d'intesa con Consob (autorizzazione) | Banca d'Italia sentita Consob (autorizzazione) | Consob (notifica) |
SGR | N.A. | N.A. | Banca d'Italia (notifica) | Consob (notifica) |
Depositari centrali | N.A. | N.A. | Consob (notifica) | Consob (notifica) |
Gestori di mercati regolamentati | N.A. | N.A. | Consob (notifica) | Consob (notifica) |
Emittenti specializzati di ART | N.A. | Banca d'Italia d'intesa con Consob (autorizzazione) | Consob sentita Banca d'Italia (autorizzazione) | Consob (notifica) |
CASP specializzati | N.A. | Banca d'Italia d'intesa con Consob (autorizzazione) | Consob sentita Banca d'Italia (autorizzazione) | Consob (notifica) |
*N.A. = attività non ammessa
Anche prima dell'entrata in vigore del Regolamento MiCA, i rischi di uno sviluppo incontrollato del mercato delle cripto-attività sono stati all'attenzione delle Autorità nazionali ed europee che hanno adottato una serie di iniziative di sensibilizzazione.
Le principali comunicazioni in materia sono riportate in calce nelle apposite sezioni. Per ulteriori approfondimenti e informazioni si invita a consultare le pagine EBA e ESMA.
Comunicati di Banca d'Italia e Consob
- Avvertenza sull'utilizzo delle cosiddette "valute virtuali"
- Comunicazione Banca d'Italia/Consob del 6 marzo 2025
- Comunicati Consob e Banca d'Italia del 12 e 13 settembre 2024 (link esterno) Comunicazione n. 1/24 del 12 settembre 2024: Prima attuazione della nuova disciplina delle cripto-attività - preliminari indicazioni per gli operatori
- Consob e Banca d'Italia mettono in guardia contro i rischi insiti nelle cripto-attività (link esterno)
- Avvertenza della Banca d'Italia - UIF del 2019 "Utilizzo anomalo di valute virtuali"
- Disciplina sugli emittenti di token collegati ad attività e token di moneta elettronicapdf 391.7 KB Indicazioni operative per i soggetti interessati alla presentazione delle notifiche e delle domande di autorizzazione Data Pubblicazione::13 settembre 2024
- Nota di sintesipdf 301.5 KB Riparto di competenze tra Banca d'Italia e Consob nell'applicazione di MiCAR Data Pubblicazione::29 ottobre 2024
- Regolamento (UE) 2023/1114 relativo ai mercati delle cripto-attività (“MiCAR”). Comunicazione della Banca d'Italiapdf 228.7 KB Data Pubblicazione::22 luglio 2024
- Comunicazione della Banca d'Italia in materia di tecnologie decentralizzate nella finanza e cripto-attività Data Pubblicazione::15 giugno 2022
- Comunicazione congiunta Banca d'Italia Consob sugli obblighi per i prestatori di cripto attività Data Pubblicazione::30 gennaio 2025
Comunicati delle ESAs
- EBA warning on virtual currencies to make consumers aware of the risks (link esterno)
- Opinion on virtual currencies (link esterno)
- ESAs warn consumers of risks in buying virtual currencies (link esterno)
- EBA Report on crypto-assets (link esterno)
- Crypto-assets: ESAs remind consumers about risks (link esterno)
- Le autorità di regolamentazione del settore finanziario dell'UE mettono in guardia i consumatori sui rischi delle cripto-attività (link esterno)
- The EBA encourages timely preparatory steps towards the application of MiCAR to asset-referenced and e-money tokens (link esterno)
- The EBA expects issuers and offerors of asset-referenced and emoney tokens to comply promptly with MiCAR and reminds consumers of risks (link esterno)
- Warning ESMA on crypto-assets (link esterno)
- ESMA Statement on MiCA Transitional Measures (link esterno)
- Public Statement On the provision of certain crypto-asset services in relation to non-MiCA compliant ARTs and EMTs (link esterno)
- Supervisory Briefing on Authorisation of CASPs (link esterno)
Normativa
- Regolamento (UE) 2023/1113 (Transfer of Funds Regulation Recast) (link esterno)
- Regolamento (UE) 2023/1114 (Regolamento MiCA) (link esterno)
- Decreto legislativo n. 129/2024 (link esterno)
- Regolamento delegato (UE) 2024/1503 (link esterno) (RTS sulle commissioni che l'EBA addebita agli emittenti di token collegati ad attività significativi e agli emittenti di token di moneta elettronica significativi)
- Regolamento delegato (UE) 2024/1504 (link esterno) (RTS in materia di esercizio, da parte dell'EBA, della facoltà di imporre sanzioni amministrative pecuniarie o penalità di mora agli emittenti di token collegati ad attività significativi e agli emittenti di token di moneta elettronica significativi)
- Regolamento delegato (UE) 2024/1506 (link esterno) (RTS sui criteri per classificare i token collegati ad attività e i token di moneta elettronica come significativi)
- Regolamento delegato (UE) 2024/1507 (link esterno) (RTS sui criteri e i fattori di cui l'ESMA, l'EBA e le autorità competenti devono tenere conto in relazione ai rispettivi poteri di intervento)
- Regolamento di esecuzione (UE) 2024/2494 (link esterno) (ITS in materia di formati, modelli e procedure standard per la cooperazione e lo scambio di informazioni tra le autorità competenti e l'EBA e l'ESMA)
- Regolamento di esecuzione (UE) 2024/2545 (link esterno) (ITS in materia di formati, modelli e procedure standard per la cooperazione e lo scambio di informazioni tra le autorità competenti)
- Regolamento di esecuzione (UE) 2024/2861 (link esterno) (ITS in materia di strumenti tecnici per l'adeguata comunicazione al pubblico delle informazioni privilegiate e la comunicazione al pubblico tardiva di tali informazioni)
- Regolamento di esecuzione (UE) 2024/2902 (link esterno) (ITS in materia di comunicazione concernente i token collegati ad attività e i token di moneta elettronica denominati in una valuta che non è una valuta ufficiale di uno Stato membro)
- Regolamento di esecuzione (UE) 2024/2984 (link esterno) (ITS in materia di moduli, formati e modelli per i white paper sulle cripto-attività)
- Regolamento delegato (UE) 2025/292 (link esterno) (RTS sul modello di documento per gli accordi di cooperazione tra le autorità competenti e le autorità di vigilanza di paesi terzi)
- Regolamento delegato (UE) 2025/293 (link esterno) (RTS sui requisiti, i modelli e le procedure per il trattamento dei reclami relativi ai token collegati ad attività)
- Regolamento delegato (UE) 2025/294 (link esterno) (RTS sui requisiti, i modelli e le procedure per il trattamento dei reclami da parte dei prestatori di servizi per le cripto-attività)
- Regolamento delegato (UE) 2025/296 (link esterno) (RTS sulla procedura per l'approvazione del white paper sulle cripto-attività)
- Regolamento delegato (UE) 2025/297 (link esterno) (RTS sulle condizioni per l'istituzione e il funzionamento dei collegi consultivi di vigilanza)
- Regolamento delegato (UE) 2025/298 (link esterno) (RTS sulla metodologia utilizzata per stimare numero e valore operazioni associate a usi di token collegati ad attività e di token di moneta elettronica denominati in una valuta che non è una valuta ufficiale di uno Stato membro come mezzo di scambio)
- Regolamento delegato (UE) 2025/299 (link esterno) (RTS sulla continuità e sulla regolarità della prestazione dei servizi per le cripto-attività)
- Regolamento delegato (UE) 2025/300 (link esterno) (RTS sulle informazioni da scambiare tra autorità competenti)
- Regolamento delegato (UE) 2025/303 (link esterno) (RTS sulle informazioni che devono essere incluse da talune entità finanziarie nella notifica dell'intenzione di prestare servizi per le cripto-attività)
- Regolamento di esecuzione (UE) 2025/304 (link esterno) (ITS in materia di formati, modelli e procedure standard per la notifica da parte di talune entità finanziarie della loro intenzione di prestare servizi per le cripto-attività)
- Regolamento delegato (UE) 2025/305 (link esterno) (RTS sulle informazioni da includere in una domanda di autorizzazione come prestatore di servizi per le cripto-attività)
- Regolamento di esecuzione (UE) 2025/306 (link esterno) (ITS su formati, modelli e procedure standard per le informazioni da includere nella domanda di autorizzazione come prestatore di servizi per le cripto-attività)
- Regolamento delegato (UE) 2025/413 (link esterno) (RTS sul contenuto dettagliato delle informazioni necessarie per effettuare la valutazione di un progetto di acquisizione di una partecipazione qualificata in un emittente di un token collegato ad attività)
- Regolamento delegato (UE) 2025/414 (link esterno) (RTS sul contenuto dettagliato delle informazioni necessarie per effettuare la valutazione di un progetto di acquisizione di una partecipazione qualificata in un prestatore di servizi per le cripto-attività)
- Regolamento delegato (UE) 2025/415 (link esterno) (RTS sull'adeguamento del requisito di fondi propri e le caratteristiche minime dei programmi relativi alle prove di stress degli emittenti di token collegati ad attività o di token di moneta elettronica)
- Regolamento delegato (UE) 2025/416 (link esterno) (RTS sul contenuto e il formato delle registrazioni nel book di negoziazione per i prestatori di servizi per le cripto-attività che gestiscono una piattaforma di negoziazione di cripto-attività)
- Regolamento delegato (UE) 2025/417 (link esterno) (RTS sul modo in cui i prestatori di servizi per le cripto-attività che gestiscono una piattaforma di negoziazione di cripto-attività devono presentare i dati sulla trasparenza)
- Regolamento delegato (UE) 2025/418 (link esterno) (RTS sul contenuto minimo delle disposizioni di governance sulla politica retributiva degli emittenti di token collegati ad attività o di token di moneta elettronica significativi)
- Regolamento delegato (UE) 2025/419 (link esterno) (RTS che specificano la procedura e i tempi per l'adeguamento dell'importo dei fondi propri di un emittente di token collegati ad attività o di token di moneta elettronica)
- Regolamento delegato (UE) 2025/421 (link esterno) (RTS sui dati necessari per la classificazione dei white paper sulle cripto-attività e le modalità pratiche per assicurare che tali dati siano leggibili meccanicamente)
- Regolamento delegato (UE) 2025/422 (link esterno) (RTS sul contenuto, le metodologie e la presentazione delle informazioni in relazione agli indicatori di sostenibilità per quanto riguarda gli impatti negativi sul clima e altri effetti negativi connessi all'ambiente)