Apertura al pubblico
- dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 13.30
- giorni semifestivi (14 agosto, 24 e 31 dicembre) dalle 8.15 alle 11.15.
Le Filiali rimangono chiuse in occasione delle festività del 1° e 6 gennaio, Lunedì dell'Angelo, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1° novembre, 8 dicembre, 25 e 26 dicembre. Le Filiali di Roma sono chiuse anche il 29 giugno.
Sede e contatti
Via XX Settembre, 97/E - 00187 (mappa)
tel. 06 47921 fax 06 47925351
e-mail: roma.sede.segreteria@bancaditalia.it
PEC: romasede@pec.bancaditalia.it (abilitata a ricevere messaggi solo da caselle di Posta Elettronica Certificata - PEC)
PEC: tes@pec.bancaditalia.it (posta elettronica certificata per le richieste di informazione sui servizi di Tesoreria dello Stato)
Presso la Filiale di Roma opera la segreteria tecnica del Collegio di Roma dell'Arbitro Bancario Finanziario; per informazioni è possibile consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it.
La Filiale di Roma svolge, oltre ai servizi elencati di seguito, la funzione di vigilanza, con la collaborazione delle Filiali di L'Aquila, Campobasso e Cagliari, su gruppi e intermediari bancari e finanziari con sede nelle regioni Lazio, Abruzzo, Molise e Sardegna, attivi in ambito prevalentemente locale.
Numero addetti
157
Responsabile
- Antonella Maglioccopdf 253.5 KB Data Pubblicazione::09 febbraio 2024
Servizi Offerti
Emissione e pagamento di vaglia cambiari
Il servizio permette di chiedere l'emissione di vaglia cambiari, o di incassarli.
Cambio di banconote e monete
Il servizio permette di sostituire banconote e monete in euro danneggiate, cambiare banconote e monete in euro con altre di taglio diverso.
Verifica delle banconote sospette di falsità
Il servizio permette di verificare se una banconota è falsa e, se è riconosciuta autentica, di ottenerne il rimborso.
Accesso ai dati della Centrale di allarme interbancaria
Il servizio permette di verificare i dati registrati a proprio nome, controllare la regolare circolazione di assegni bancari o postali e di carte di pagamento, richiedere chiarimenti sul funzionamento della Centrale di allarme interbancaria (CAI). Il servizio è gratuito.
Accesso ai dati della Centrale dei Rischi
Il servizio permette di conoscere i dati registrati a proprio nome nella Centrale dei rischi della Banca d'Italia. Il servizio è gratuito. La Centrale dei rischi (CR) è una base dati che raccoglie dalle banche e dalle società finanziarie (intermediari) informazioni sui crediti concessi e sulle garanzie rilasciate ai propri clienti (famiglie e imprese).
Presentazione di esposti
La presentazione di un esposto alla Banca d'Italia consente al cliente di segnalare comportamenti che ritiene irregolari o scorretti da parte delle banche e degli intermediari finanziari o irregolarità nelle informazioni registrate in Centrale dei rischi (CR) o nella Centrale di allarme interbancaria (CAI).
Incassi e versamenti in Tesoreria dello Stato
La Banca d'Italia è il tesoriere dello Stato: paga per conto delle Amministrazioni dello Stato e incassa le somme dovute allo Stato. I cittadini possono incassare stipendi e altri pagamenti disposti dalle Amministrazioni dello Stato, versare somme alle Amministrazioni per conto proprio o di altri, ottenere informazioni sulle operazioni eseguite.
Ricorsi all'Arbitro Bancario Finanziario
L'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra i clienti e le banche o gli altri intermediari finanziari. Si tratta di un organismo indipendente e imparziale, articolato sul territorio nei Collegi di Bari, Bologna, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino.
Servizi dell'Archivio Storico
Il servizio permette di consultare i documenti conservati nell'Archivio storico dell'Amministrazione centrale e nelle Sezioni storiche delle Filiali.