Apertura al pubblico

  • dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 13.30
  • giorni semifestivi (lunedì di Pentecoste, 14 agosto, 24 e 31 dicembre) dalle 8.15 alle 11.15.

La Filiale rimane chiusa in occasione delle festività del 1° e 6 gennaio, lunedì dell'Angelo, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1° novembre, 8 dicembre, 25 e 26 dicembre.

Sede e contatti

Via Orazio, 1/E 39100 (mappa)
tel. 0471 293111
fax Divisioni Segreteria/Vigilanza 0471 293180 (int. 52180)
fax Divisione G.S.P. 0471 293119 (int. 52119)
e-mail: bolzano.segreteria@bancaditalia.it
e-mail: bolzano.gsp@bancaditalia.it
PEC: bolzano@pec.bancaditalia.it (abilitata a ricevere messaggi solo da caselle di Posta Elettronica Certificata - PEC)

La Filiale di Bolzano offre i servizi elencati di seguito.

La Filiale esercita anche attività di vigilanza su gruppi e intermediari bancari e finanziari con sede nella stessa provincia, attivi in ambito prevalentemente locale.

Numero addetti

36

Responsabile

Servizi Offerti

Emissione e pagamento di vaglia cambiari

Il servizio permette di chiedere l'emissione di vaglia cambiari, o di incassarli. Il vaglia cambiario è un titolo di credito emesso dalla Banca d'Italia su richiesta del cliente, equiparato all'assegno circolare e al vaglia postale.

Cambio di banconote e monete

Il servizio permette di sostituire banconote e monete in euro danneggiate, cambiare banconote e monete in euro con altre di taglio diverso.

Verifica delle banconote sospette di falsità

Il servizio permette di verificare se una banconota è falsa e, se è riconosciuta autentica, di ottenerne il rimborso.

Accesso ai dati della Centrale di allarme interbancaria

Il servizio permette di verificare i dati registrati a proprio nome, controllare la regolare circolazione di assegni bancari o postali e di carte di pagamento, richiedere chiarimenti sul funzionamento della CAI. Il servizio è gratuito.

Accesso ai dati della Centrale dei Rischi

Il servizio permette di conoscere i dati registrati a proprio nome nella Centrale dei rischi della Banca d'Italia. Il servizio è gratuito.

Presentazione di esposti

La presentazione di un esposto consente al cliente di segnalare comportamenti che ritiene irregolari o scorretti da parte delle banche e degli intermediari finanziari o irregolarità nelle informazioni registrate in CR o nella CAI.

Ricorsi all'Arbitro Bancario Finanziario

L'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra i clienti e le banche o gli altri intermediari finanziari.

Servizi dell'Archivio storico

Il servizio permette di consultare gratuitamente i documenti conservati nell'Archivio storico dell'Amministrazione centrale e nelle Sezioni storiche delle Filiali.