
Apertura al pubblico
- dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 13.30
- giorni semifestivi (26 giugno, 14 agosto, 24 e 31 dicembre) dalle 8.15 alle 11.15.
La Filiale rimane chiusa in occasione delle festività del 1° e 6 gennaio, Lunedì dell'Angelo, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1° novembre, 8 dicembre, 25 e 26 dicembre.
Sede e contatti
Piazza Alessandro Vittoria, 6 - 38122 (mappa)
tel. 0461 212111 fax Ufficio Segreteria 0461 212296
fax Divisione Vigilanza: 0461 212290 fax Divisione GSP 0461 212297
email: trento.segreteria@bancaditalia.it
PEC: trento@pec.bancaditalia.it (abilitata a ricevere messaggi solo da caselle di Posta Elettronica Certificata - PEC)
La Filiale di Trento offre i servizi elencati di seguito.
La Filiale esercita anche attività di vigilanza su gruppi e intermediari bancari e finanziari con sede nella stessa provincia, attivi in ambito prevalentemente locale.
Numero addetti
40
Responsabile
- Maurizio Silvipdf 238.1 KB Data Pubblicazione::16 ottobre 2020
Servizi Offerti
Incassi e versamenti in Tesoreria dello Stato
La Banca d'Italia è il tesoriere dello Stato: paga per conto delle Amministrazioni dello Stato e incassa le somme dovute allo Stato. I cittadini possono incassare stipendi e altri pagamenti disposti dalle Amministrazioni dello Stato, versare somme alle Amministrazioni per conto proprio o di altri, ottenere informazioni sulle operazioni eseguite.
Emissione e pagamento di vaglia cambiari
Il servizio permette di chiedere l'emissione di vaglia cambiari, o di incassarli. Il vaglia cambiario è un titolo di credito emesso dalla Banca d'Italia su richiesta del cliente, equiparato all'assegno circolare e al vaglia postale. La Banca d'Italia emette vaglia cambiari anche su richiesta dell'Agenzia delle Entrate per il rimborso di crediti di imposta, ad esempio i crediti Irpef.
Verifica delle banconote sospette di falsità
Chiunque abbia dubbi sull'autenticità di una banconota in suo possesso, non deve tentare di spenderla perché commetterebbe un reato. Il servizio permette di verificare se una banconota è falsa e, se è riconosciuta autentica, di ottenerne il rimborso.
Cambio di banconote e monete
Il servizio permette di sostituire banconote e monete in euro danneggiate, cambiare banconote e monete in euro con altre di taglio diverso.
Accesso ai dati della Centrale di allarme interbancaria
Il servizio permette di verificare i dati registrati a proprio nome, controllare la regolare circolazione di assegni bancari o postali e di carte di pagamento, richiedere chiarimenti sul funzionamento della Centrale di allarme interbancaria (CAI). Il servizio è gratuito.
Accesso ai dati della Centrale dei Rischi
Il servizio permette di conoscere i dati registrati a proprio nome nella Centrale dei rischi della Banca d'Italia. Il servizio è gratuito. La Centrale dei rischi (CR) è una base dati che raccoglie dalle banche e dalle società finanziarie (intermediari) informazioni sui crediti concessi e sulle garanzie rilasciate ai propri clienti (famiglie e imprese).
Presentazione di esposti
La presentazione di un esposto alla Banca d'Italia consente al cliente di segnalare comportamenti che ritiene irregolari o scorretti da parte delle banche e degli intermediari finanziari o irregolarità nelle informazioni registrate in Centrale dei rischi (CR) o nella Centrale di allarme interbancaria (CAI).
Ricorsi all'Arbitro Bancario Finanziario
L'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra i clienti e le banche o gli altri intermediari finanziari. Si tratta di un organismo indipendente e imparziale, articolato sul territorio nei Collegi di Bari, Bologna, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino.
Servizi dell'Archivio storico
Il servizio permette di consultare gratuitamente i documenti conservati nell'Archivio storico dell'Amministrazione centrale e nelle Sezioni storiche delle Filiali. È possibile consultare l'archivio dei documenti testuali, l'archivio fotografico e l'archivio multimediale.