
Responsabile
Apertura al pubblico
- dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 13.30
- giorni semifestivi (14 agosto, 19 settembre, 24 e 31 dicembre) dalle 8.15 alle 11.15.
Le Filiali rimangono chiuse in occasione delle festività del 1° e 6 gennaio, Lunedì dell'Angelo, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1° novembre, 8 dicembre, 25 e 26 dicembre.
Sede e contatti
Via Miguel Cervantes, 71 - 80133 (mappa)
tel. 081 7975111 fax 081 7975503
e-mail: napoli.segreteria@bancaditalia.it
PEC: napoli@pec.bancaditalia.it (abilitata a ricevere messaggi solo da caselle di Posta Elettronica Certificata - PEC)
Numero addetti: 118
Cosa fa?
Presso la Filiale di Napoli opera la segreteria tecnica del Collegio di Napoli dell'Arbitro Bancario Finanziario; per informazioni è possibile consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it.
La Filiale esercita, con la collaborazione della Filiale di Salerno, l'attività di vigilanza su intermediari bancari e finanziari con sede nella regione Campania, attivi in ambito prevalentemente locale.
La Filiale svolge anche attività di valutazione del merito di credito delle imprese non finanziarie (In-house Credit Assessment System, o ICAS).
La Filiale di Napoli offre i servizi elencati di seguito.
Servizi Offerti
-
Emissione e pagamento di vaglia cambiari
Il servizio permette di chiedere l'emissione di vaglia cambiari, o di incassarli. Il vaglia cambiario è un titolo di credito emesso dalla Banca d'Italia su richiesta del cliente, equiparato all'assegno circolare e al vaglia postale.
-
Cambio di banconote e monete
Il servizio permette di sostituire banconote e monete in euro danneggiate, cambiare banconote e monete in euro con altre di taglio diverso.
-
Verifica delle banconote sospette di falsità
Il servizio permette di verificare se una banconota è falsa e, se è riconosciuta autentica, di ottenerne il rimborso.
-
Accesso ai dati della Centrale di allarme interbancaria
Il servizio permette di verificare i dati registrati a proprio nome, controllare la regolare circolazione di assegni bancari o postali e di carte di pagamento, richiedere chiarimenti sul funzionamento della CAI. Il servizio è gratuito.
-
Accesso ai dati della Centrale dei Rischi
Il servizio permette di conoscere i dati registrati a proprio nome nella Centrale dei rischi della Banca d'Italia. Il servizio è gratuito.
-
Presentazione di esposti
La presentazione di un esposto consente al cliente di segnalare comportamenti che ritiene irregolari o scorretti da parte delle banche e degli intermediari finanziari o irregolarità nelle informazioni registrate in CR o nella CAI.
-
Ricorsi all'Arbitro Bancario Finanziario
L'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra i clienti e le banche o gli altri intermediari finanziari.
-
Servizi dell'Archivio storico
Il servizio permette di consultare gratuitamente i documenti conservati nell'Archivio storico dell'Amministrazione centrale e nelle Sezioni storiche delle Filiali.