Segretario del Direttorio

Go to the english version Cerca nel sito

Segretario del Direttorio: Gian Luca Trequattrini

Il Segretario del Direttorio cura gli affari istituzionali del Vertice, coadiuva il Direttore Generale e il Governatore per le politiche organizzative e più in generale per le politiche relative all'organizzazione e alla gestione della Banca, assumendo un ruolo di coordinamento su tutti i progetti che gli sono affidati dal Direttorio; coordina le politiche di sicurezza dell'Istituto; ha la responsabilità delle attività dei Servizi Segreteria Particolare del Direttorio e Comunicazione; è Responsabile per l'etica e per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza ed è Responsabile della protezione dei dati.

Servizio Segreteria particolare del Direttorio

Cura le relazioni del Direttorio con gli organi costituzionali, le Autorità e le istituzioni italiane, con la Banca Centrale Europea e le altre banche centrali, con le organizzazioni economiche e finanziarie italiane ed estere.

Svolge per il Direttorio attività di coordinamento e supporto nei rapporti con le Strutture della Banca e con enti collaterali. Svolge compiti di segreteria del Direttorio per l'assunzione di provvedimenti aventi rilevanza esterna, ai sensi della legge 262/2005, relativi all'esercizio delle funzioni attribuite alla Banca.

Svolge compiti di supporto al funzionamento dell'Assemblea dei Partecipanti, del Consiglio superiore, del Collegio sindacale. Cura l'informativa annuale al Parlamento in merito alle operazioni di partecipazione al capitale della Banca. Assiste il Consiglio superiore e il Direttorio nelle attività di erogazione di somme a scopo di beneficenza e di contributi a iniziative di interesse pubblico. Organizza la presentazione della Relazione annuale della Banca.

Orienta e coordina le attività istituzionali in materia di cambiamenti climatici e sostenibilità, anche conducendo studi e approfondimenti. Collabora inoltre con le istituzioni nazionali e internazionali su questi temi.

Gestisce ed è responsabile di processi di competenza classificati come critici per la continuità operativa della Banca.

Numero addetti: 102

Titolare:

Servizio Comunicazione

Elabora e promuove la strategia di comunicazione della Banca.

Pianifica, progetta e gestisce le iniziative volte a informare il pubblico, attraverso i media, il web e gli altri canali di comunicazione, sull'attività e sulle linee d'azione della Banca.

Gestisce la comunicazione istituzionale e aziendale e cura le attività di promozione volte a valorizzare l'immagine dell'Istituto.

Gestisce l'attività editoriale e la stampa delle pubblicazioni.

Gestisce ed è responsabile di processi di competenza classificati come critici per la continuità operativa della Banca.

Numero addetti: 98

Titolare: