Servizio Revisione interna

Go to the english version Cerca nel sito

La Banca si avvale di un sistema di controlli interni che assiste il perseguimento degli obiettivi aziendali, la qualità dei servizi e l'efficienza nell'utilizzo delle risorse, presidiando nel contempo la molteplicità dei rischi aziendali, nonché il rispetto della normativa interna ed esterna. La struttura dei controlli è fondata sul principio per cui ogni singola unità organizzativa è responsabile della gestione dei rischi connessi all'attività svolta e dei risultati in termini di efficacia ed efficienza. Nei processi di lavoro ampio è l'uso di tecnologie che consentono di integrare e automatizzare in misura crescente i controlli di linea sulle attività operative.

I controlli affidati a unità diverse da quelle operative sono finalizzati a presidiare, attraverso l'attività di indirizzo e monitoraggio, le diverse tipologie di rischio (operativo, finanziario, contabile e fiscale, informatico, di salute e sicurezza sul lavoro, legale) con una visione complessiva e secondo principi di economicità.

Alla funzione di revisione interna, in posizione di piena indipendenza, è affidato il compito di verificare la costante adeguatezza del sistema dei controlli; periodicamente la funzione di revisione è assoggettata a valutazioni esterne, in linea con gli standard internazionali.

Il Comitato consultivo in materia di revisione interna (composto da tre membri del Consiglio Superiore e da un membro del Collegio Sindacale in qualità di osservatore) esercita un'attività di supervisione sulla funzione di revisione interna, sull'adeguatezza della sua performance e sulla conformità dell'azione di revisione alla politica di audit e agli standard internazionali.

Il Servizio Revisione interna partecipa al Comitato dei revisori interni (Internal Auditors Committee - IAC), organismo di controllo di audit in ambito SEBC/Eurosistema e del Meccanismo di vigilanza unico (MVU).

Lo IAC agisce in conformità della carta dell'audit dell'Eurosistema/SEBC e del Meccanismo di vigilanza unico (MVU), contribuisce al conseguimento degli obiettivi dell'Eurosistema/SEBC e dell'MVU prestando, in modo obiettivo e indipendente, servizi di verifica (assurance) e consulenza tesi a potenziare e migliorare l'assolvimento dei compiti e delle attività dell'Eurosistema/SEBC e dell'MVU.

Il Comitato riferisce agli organi decisionali della BCE e ha l'incarico di elaborare e attuare il piano di revisione dell'Eurosistema/SEBC e dell'MVU. Inoltre, definisce gli standard comuni per la conduzione della revisione in seno all'Eurosistema/SEBC e all'MVU.

Numero addetti: 57

Titolare: Massimo Marotta