Nato a Salerno il 15 maggio 1958, si laurea con lode in Giurisprudenza presso la locale Università degli Studi nel 1981. Assunto in Banca nel 1984, viene assegnato alla Filiale di Siena dove si occupa di vigilanza bancaria e amministrazione interna. Nel 1988 entra a far parte della funzione di revisione interna. Effettua e coordina numerosi incarichi revisionali su processi, applicazioni informatiche, strutture centrali e territoriali; contribuisce inoltre all'elaborazione delle policy della funzione e all'evoluzione delle metodologie e degli strumenti di analisi. Coordina i lavori della task force per l'istituzione in Banca d'Italia del Comitato Consultivo in materia di revisione interna, di cui è stato segretario dalla sua costituzione sino al 2016.

Tra gli altri incarichi ricoperti, è stato Direttore reggente di Filiali e Presidente in commissioni di esame per l'assunzione di personale dall'esterno e per gli avanzamenti interni. Dal 2016 è Sostituto del Capo del Servizio Revisione interna.

È componente dell'Internal Auditors Committee, costituito nell'ambito del Sistema Europeo delle Banche Centrali, e partecipa al Central Banks Internal Auditors Group, costituito sotto l'egida della Banca dei Regolamenti Internazionali.

Dal 1 luglio del 2019 gli è affidata la responsabilità del Servizio Revisione interna.