Venezia

Filiale regionale

Responsabile

Pier Luigi Ruggiero

Apertura al pubblico

  • dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 13.30
  • giorni semifestivi (14 agosto, 24 e 31 dicembre, festività del Santo patrono della città) dalle 8.15 alle 11.15.

Le Filiali rimangono chiuse in occasione delle festività del 1° e 6 gennaio, Lunedì dell'Angelo, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1° novembre, 8 dicembre, 25 e 26 dicembre.

Sede e contatti

Calle Larga Mazzini, 4799/a San Marco - 30124 (mappa)
tel. 041 2709111 fax 041 5200791
email: venezia.segreteria@bancaditalia.it
PEC: venezia@pec.bancaditalia.it (abilitata a ricevere messaggi solo da caselle di Posta Elettronica Certificata - PEC)

Numero addetti: 55

Cosa fa?

La Filiale esercita, con la collaborazione delle Filiali di Verona e Trieste, l'attività di vigilanza su intermediari bancari e finanziari con sede nelle regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia attivi in ambito prevalentemente locale.

La Filiale svolge anche attività di valutazione del merito di credito delle imprese non finanziarie (In-house Credit Assessment System, o ICAS).

La Filiale di Venezia offre i servizi elencati di seguito.

Servizi Offerti

  • Emissione e pagamento di vaglia cambiari

    Il servizio permette di chiedere l'emissione di vaglia cambiari, o di incassarli. Il vaglia cambiario è un titolo di credito emesso dalla Banca d'Italia su richiesta del cliente, equiparato all'assegno circolare e al vaglia postale.

  • Cambio di banconote e monete

    Il servizio permette di sostituire banconote e monete in euro danneggiate, cambiare banconote e monete in euro con altre di taglio diverso.

  • Verifica delle banconote sospette di falsità

    Il servizio permette di verificare se una banconota è falsa e, se è riconosciuta autentica, di ottenerne il rimborso.

  • Accesso ai dati della Centrale di allarme interbancaria

    Il servizio permette di verificare i dati registrati a proprio nome, controllare la regolare circolazione di assegni bancari o postali e di carte di pagamento, richiedere chiarimenti sul funzionamento della CAI. Il servizio è gratuito.

  • Accesso ai dati della Centrale dei Rischi

    Il servizio permette di conoscere i dati registrati a proprio nome nella Centrale dei rischi della Banca d'Italia. Il servizio è gratuito.

  • Presentazione di esposti

    La presentazione di un esposto consente al cliente di segnalare comportamenti che ritiene irregolari o scorretti da parte delle banche e degli intermediari finanziari o irregolarità nelle informazioni registrate in CR o nella CAI.

  • Ricorsi all'Arbitro Bancario Finanziario

    L'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra i clienti e le banche o gli altri intermediari finanziari.

  • Servizi dell'Archivio storico

    Il servizio permette di consultare gratuitamente i documenti conservati nell'Archivio storico dell'Amministrazione centrale e nelle Sezioni storiche delle Filiali.