Banca d'Italia - home page

Go to the english version Cerca nel sito

Notizie in primo piano

Notizie

  1. 3 febbraio 2023 €-coin è tornato lievemente positivo in gennaio In gennaio €-coin è aumentato per il secondo mese consecutivo, tornando leggermente positivo (a 0,06, da -0,23 in dicembre). La crescita dell'indicatore ha riflesso principalmente la sostanziale tenuta del PIL nel quarto trimestre e il...
  2. 27 gennaio 2023 27 Gennaio - Giornata internazionale della Memoria La Banca d'Italia celebra oggi la Giornata della Memoria per ricordare le vittime dell'Olocausto e riafferma l'impegno a contrastare ogni forma di intolleranza e discriminazione. La data del 27 gennaio venne designata nel 2005 dall'Assemblea Generale...
  3. 27 gennaio 2023 È online la pubblicazione "La ricchezza dei settori istituzionali in Italia: 2005-2021" La Banca d'Italia e l'Istat diffondono oggi sui rispettivi siti web la pubblicazione congiunta, a frequenza annuale, sulla ricchezza reale e finanziaria in Italia. La pubblicazione consente una lettura integrata delle attività patrimoniali e della...
  4. 27 gennaio 2023 Il mercato del lavoro: dati e analisi - Gennaio 2023 La Banca d'Italia pubblica oggi "Il mercato del lavoro: dati e analisi", edizione gennaio 2023. Questa nota è redatta congiuntamente dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali (MLPS), dalla Banca d'Italia e dall'Agenzia nazionale per le...
  5. 26 gennaio 2023 Cybersicurezza del settore finanziario italiano: accordo tra l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e il CERTFin L'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, rappresentata del suo Direttore generale Roberto Baldoni, e il CERTFin, Computer Emergency Response Team del settore Finanziario Italiano co-presieduto da Banca d'Italia e ABI, hanno sottoscritto ieri un...
  6. 24 gennaio 2023 La BCE pubblica nuovi indicatori per valutare l'impatto del cambiamento climatico sul settore finanziario e monetario La Banca Centrale Europea (BCE), in collaborazione con gli esperti di alcune banche centrali europee tra cui la Banca d'Italia, pubblica nuovi indicatori per la valutazione dell'impatto dei rischi climatici sul settore finanziario e il monitoraggio dello...

La Banca per immagini

La Banca d'Italia per l'innovazione finanziaria: Milano Hub alla seconda Call for Proposals

Video non disponibile: abilitare JavaScript.

Indicatori

Inflazione

periodo: dicembre 2022 - dicembre 2021

Italia
+12,3%
Area Euro
+9,2%

Crescita del PIL

periodo: III trimestre 2022 - II trimestre 2022

Italia
+0,5%
Area Euro
+0,3%

Cambi

data: 3 febbraio 2023

USD
1,0937
YEN
140,45

Tassi BCE

Fino al 7 febbraio 2023

Operazioni di rifinanziamento principali
2,50%

Dall'8 febbraio 2023

Operazioni di rifinanziamento principali
3,00%

Focus

Cambio in euro delle banconote ucraine (hryvnia) a beneficio delle persone sfollate provenienti dall'Ucraina

Lo schema nazionale per consentire il cambio delle banconote ucraine (hryvnia) alle persone sfollate dall'Ucraina, attuato con il Decreto Legge n. 50 del 17 maggio 2022 (art. 47), si è concluso come previsto il 21 dicembre 2022. Dopo tale data non è più possibile effettuare operazioni di cambio agli sportelli della Banca d’Italia e delle banche partecipanti alle condizioni previste dallo schema.

Carte di pagamento online e sicurezza

In questa sezione si forniscono informazioni e chiarimenti sulle nuove misure di sicurezza previste per i pagamenti effettuati on line con carte di pagamento per operazioni di commercio elettronico. Tali misure producono benefici sia per coloro che effettuano il pagamento sia per gli esercenti che lo ricevono; per questo motivo è importante rafforzare la conoscenza sul loro funzionamento e corretto utilizzo.

Sandbox regolamentare

La sandbox regolamentare è un ambiente controllato dove imprese del settore FinTech e operatori tradizionali possono testare, per un periodo di tempo limitato, prodotti e servizi tecnologicamente innovativi nel settore finanziario, creditizio, assicurativo.

La vigilanza sul sistema bancario e finanziario

La vigilanza fornisce una serie di servizi direttamente ai cittadini. In tale ambito, l’Istituto si occupa degli esposti presentati dai cittadini, gestisce le segreterie tecniche dell’Arbitro Bancario e Finanziario, pubblica informazioni sui soggetti non legittimati allo svolgimento di attività bancaria e finanziaria in Italia.

Provvedimenti sanzionatori

Questa sezione riporta i provvedimenti sanzionatori adottati dalla Banca d'Italia; la loro pubblicazione avviene in forma elettronica su questo sito web, di norma dopo la notifica agli interessati.

I Servizi online della Banca d'Italia

Servizi online è la piattaforma che consente di accedere ad alcuni servizi della Banca d'Italia con lo smartphone, il tablet o il personal computer. È sufficiente utilizzare questo link o andare nella sezione "Servizi al cittadino" e cliccare su "Servizi online", scegliendo il servizio di cui si ha bisogno.

"L'Economia per tutti", il Portale di Educazione Finanziaria della Banca d'Italia

L'Economia per tutti è il portale di Educazione Finanziaria della Banca d'Italia. Orientarsi nella gestione del denaro e nelle scelte finanziarie è ora più semplice.

Canale FinTech

Canale Fintech è il punto di contatto con il quale gli operatori possono dialogare in modo rapido e informale con la Banca d'Italia presentando progetti nel campo dei servizi finanziari e di pagamento basati su tecnologie innovative o proponendo soluzioni tecnologiche indirizzate a banche e intermediari finanziari.

Filiali sul territorio

La Banca d'Italia è presente sul territorio con Filiali insediate nei capoluoghi regionali e in alcuni capoluoghi di provincia. Le Filiali curano il servizio di tesoreria dello Stato; svolgono compiti in materia di vigilanza bancaria e finanziaria, circolazione monetaria e sistema dei pagamenti; sono impegnate in attività di analisi economica e di rilevazione statistica a livello locale.

Cooperazione tecnica internazionale

La Banca d'Italia condivide le proprie conoscenze ed esperienza con le Banche centrali e autorità finanziarie dei paesi emergenti, offrendo attività di formazione del personale e consulenza tecnica.

Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia

La UIF, istituita presso la Banca d’Italia in posizione di autonomia e indipendenza, è l’autorità incaricata di acquisire i flussi finanziari e le informazioni riguardanti ipotesi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo; di dette informazioni effettua l’analisi finanziaria e valuta la rilevanza ai fini della collaborazione con gli organi investigativi e l’autorità giudiziaria.

Collezione d'arte della Banca d'Italia

Mettendo in rete la propria Collezione d’arte la Banca d'Italia ha voluto offrire al vasto pubblico la possibilità di conoscere e apprezzare gli elementi di maggior pregio del proprio patrimonio artistico. Una patrimonio prezioso e vario, costituitosi nel tempo attraverso acquisizioni successive e che copre oggi un vasto arco temporale e diversificate aree geografiche.

Agenda

  1. 3-4 Febbraio Convegni 29° Congresso ASSIOM FOREX Evento - Ibrido
  2. 7 Febbraio Statistiche Gli aggregati di bilancio della Banca d'Italia Roma
  3. 7 Febbraio Statistiche Le riserve ufficiali della Banca d'Italia Roma
  4. 9 Febbraio Pubblicazioni L'economia italiana in breve Roma
  5. 9 Febbraio Pubblicazioni Banche e moneta: serie nazionali Roma
  6. 10 Febbraio Statistiche Turismo internazionale dell'Italia Roma
  7. 15 Febbraio Pubblicazioni Finanza pubblica, fabbisogno e debito Roma
  8. 15 Febbraio Statistiche Debito delle Amministrazioni centrali Roma
  9. 15 Febbraio Statistiche Debito lordo delle Amministrazioni pubbliche Roma