Banche e istituzioni finanziarie

Go to the english version Cerca nel sito

La Banca d’Italia diffonde informazioni analitiche sull'operatività e la rischiosità delle banche e delle istituzioni finanziarie, con cadenza trimestrale; la pubblicazione include informazioni con dettaglio territoriale e settoriale. Sono inoltre disponibili informazioni sui bilanci bancari: le principali voci dell’attivo e del passivo; la classificazione per settore detentore della raccolta, in particolare dei depositi; i prestiti per settore, durata e tipologia; i prestiti e le sofferenze per branche di attività economica; la composizione del portafoglio titoli delle banche; i titoli affidati in deposito alle banche dalla clientela; le cartolarizzazioni dei prestiti bancari per tipologia e settore di controparte.

Altre statistiche sulle istituzioni finanziarie riguardano: la composizione del portafoglio delle gestioni patrimoniali che fanno capo alle banche, alle società d’intermediazione mobiliare e alle società di gestione del risparmio. Sono infine riportate le consistenze e i flussi dei portafogli dei fondi comuni di investimento.

Inoltre in questa sezione sono disponibili i risultati delle indagini sul credito bancario, sui cambi e sui prodotti derivati over-the-counter, svolte presso le istituzioni finanziarie.

Report

Analisi e approfondimenti metodologici

Pubblicazioni dismesse

Argomenti Correlati

Indagine sul costo dei conti correnti

L'indagine stima l'onerosità dei conti correnti delle famiglie. La rilevazione prende in considerazione gli oneri e le commissioni - diversi dagli interessi - effettivamente addebitati nel corso dell'anno.