Banche e istituzioni finanziarie

Go to the english version Cerca nel sito

La Banca d’Italia diffonde informazioni analitiche sull'operatività e la rischiosità delle banche e delle istituzioni finanziarie, con cadenza trimestrale; la pubblicazione include informazioni con dettaglio territoriale e settoriale. Sono inoltre disponibili informazioni sui bilanci bancari: le principali voci dell’attivo e del passivo; la classificazione per settore detentore della raccolta, in particolare dei depositi; i prestiti per settore, durata e tipologia; i prestiti e le sofferenze per branche di attività economica; la composizione del portafoglio titoli delle banche; i titoli affidati in deposito alle banche dalla clientela; le cartolarizzazioni dei prestiti bancari per tipologia e settore di controparte.

Altre statistiche sulle istituzioni finanziarie riguardano: la composizione del portafoglio delle gestioni patrimoniali che fanno capo alle banche, alle società d’intermediazione mobiliare e alle società di gestione del risparmio. Sono infine riportate le consistenze e i flussi dei portafogli dei fondi comuni di investimento.

Inoltre in questa sezione sono disponibili i risultati delle indagini sul credito bancario, sui cambi e sui prodotti derivati over-the-counter, svolte presso le istituzioni finanziarie.

Report

Analisi e approfondimenti metodologici

Pubblicazioni dismesse

Argomenti Correlati

Indagine sul costo dei conti correnti

L'indagine stima l'onerosità dei conti correnti delle famiglie. La rilevazione prende in considerazione gli oneri e le commissioni - diversi dagli interessi - effettivamente addebitati nel corso dell'anno.

Albi ed elenchi

Con la pubblicazione degli “Albi ed elenchi di vigilanza” la Banca d’Italia ottempera agli obblighi informativi nei confronti del pubblico previsti dai Testi Unici in materia di intermediazione bancaria e finanziaria. Tali obblighi discendono dai compiti di supervisione assegnati dalla legge alla Banca d’Italia sulle banche e sugli intermediari finanziari.