Banche e moneta: serie nazionaliStatistiche

Go to the english version Cerca nel sito

La pubblicazione, mensile, contiene statistiche sui bilanci delle banche, sui tassi di interesse bancari e sulla politica monetaria. Si tratta in gran parte di statistiche armonizzate nell'ambito dell'Eurosistema. Il documento è articolato in tre sezioni.

  1. Informazioni sui bilanci bancari: principali voci dell'attivo e del passivo; raccolta classificata per settore detentore e per strumento; prestiti classificati per settore, durata e tipo; sofferenze per settore; prestiti e sofferenze per branche di attività economica; composizione del portafoglio titoli delle banche; titoli in deposito presso le banche; cartolarizzazioni dei prestiti bancari per tipo e settore di controparte.
  2. Tassi di interesse bancari sui depositi e sui prestiti, applicati alle consistenze o ai flussi di nuove operazioni, distinti per settore di controparte tra società non finanziarie e famiglie.
  3. Le statistiche sulle componenti italiane degli aggregati monetari e creditizi dell'area dell'euro: moneta e contropartite; il bilancio della Banca d'Italia; i tassi di interesse ufficiali e le operazioni di politica monetaria dell'Eurosistema; la riserva obbligatoria; la liquidità del sistema bancario.

La pubblicazione appartiene alla collana Statistiche.

Le serie storiche sono disponibili nella sezione Base Dati Statistica (BDS) del sito.

Ulteriori dettagli sono disponibili nel fascicolo Metodi e fonti: note metodologiche e nei fascicoli 'I tassi di interesse bancari' e 'I bilanci bancari' della collana Metodi e fonti: approfondimenti.

Ultimi report

Argomenti Correlati

Moneta

La Banca d’Italia diffonde le statistiche sulle componenti italiane degli aggregati utilizzati per l’esercizio della politica monetaria unica: moneta e contropartite.

Banche e istituzioni finanziarie

La Banca d'Italia diffonde informazioni analitiche sull'operatività e la rischiosità delle banche e delle istituzioni finanziarie, con cadenza trimestrale; la pubblicazione include informazioni con dettaglio territoriale e settoriale.

Tassi di interesse Tassi di interesse

La Banca d’Italia diffonde le statistiche sui tassi d’interesse bancari sulle diverse tipologie di prestiti e i diversi settori istituzionali - con la distribuzione per durata originaria per tasso, la localizzazione della clientela e le classi di grandezza del fido accordato – e ai tassi passivi sui conti correnti per ogni regione italiana e settore di attività economica della clientela.