Laboratorio per l'accesso ai microdati della Banca d'ItalialabBI

Go to the english version Cerca nel sito

LabBI è il laboratorio presso la sede romana della Banca d'Italia che, nell'ambito di un progetto di ricerca approvato dal Research Data Center (RDC), offre la possibilità ai ricercatori accreditati di consultare direttamente e svolgere elaborazioni sui microdati.

Per ottenere l'accreditamento a labBI, consultare preliminarmente la pagina sulle modalità di accesso ai microdati. Per l'accesso ai microdati bancari le regole sono più restrittive, perché la richiesta per l'utilizzo dei dati presso labBI può essere inoltrata unicamente da soggetti che presentano un rapporto formalizzato con l'ente di affiliazione (sono pertanto esclusi studenti), a seguito della preventiva adesione all’accordo di accesso ai dati tra l'ente di ricerca e la Banca d'Italia.

All'interno del laboratorio sono disponibili i seguenti archivi:

 

Il laboratorio è isolato dall'esterno e dotato di software di elaborazione. Al termine del progetto, il ricercatore salva l'output per il successivo controllo a cura del personale del RDC, finalizzato al suo rilascio. LabBI si trova all'interno dei locali della Banca d'Italia a Roma, in via Nazionale 187, presso i locali del RDC; è accessibile per persone con mobilità ridotta.

L'accesso on-site alla postazione di lavoro è consentito nei giorni e negli orari di funzionamento del laboratorio, a seguito di prenotazione da effettuarsi nel calendario del Research Data Center seguendo le istruzioni inviate via email agli utenti accreditati.

Per assistenza o ulteriori informazioni scrivere all'indirizzo ricerca.microdati@bancaditalia.it.

Per problemi di natura tecnica riguardanti l'accesso al Research Data Center, rivolgersi all'indirizzo autoregistrazione@bancaditalia.it.