Indagine Straordinaria sulle Famiglie italiane (ISF)

Go to the english version Cerca nel sito

Nel 2020, con il diffondersi dell'epidemia di Covid-19, la Banca d'Italia ha sospeso le attività di rilevazione tramite interviste personali al fine di tutelare la salute di famiglie e intervistatori. Per colmare il vuoto informativo e disporre di informazioni tempestive sulla situazione economica degli italiani durante la crisi legata alla pandemia, la Banca d'Italia ha avviato una indagine straordinaria sulle famiglie italiane (ISF), realizzata con modalità di rilevazione a distanza.

I dati elementari anonimizzati sono distribuiti esclusivamente a fini di ricerca. L'uso dei dati avviene sotto la piena e sola responsabilità dell'autore medesimo e non coinvolge questo Istituto. L'uso dei dati elementari dell'Indagine deve essere indicato con la citazione "Banca d'Italia, Indagine straordinaria sulle famiglie italiane". I dati sono disponibili in formato ASCII (Comma Separated Values), SAS e Stata.

Edizione 1

La prima edizione dell'indagine è stata condotta tra aprile e maggio 2020 e ha coinvolto un campione complessivo di circa 3.000 individui consultato con varie modalità di intervista. I principali risultati e gli aspetti metodologici sono descritti nel lavoro "Principali risultati dell'indagine straordinaria sulle famiglie italiane nel 2020" (Note Covid-19, giugno 2020) e nel riquadro "Valutazioni e aspettative delle famiglie italiane nell'attuale fase di emergenza sanitaria", nella Relazione annuale sul 2019.

Edizione 2

La seconda edizione dell'indagine è stata condotta tra agosto e settembre 2020 e ha coinvolto un campione complessivo di oltre 2.300 famiglie, di queste quasi 900 erano state intervistate anche nella prima edizione dell'indagine. I principali risultati e gli aspetti metodologici sono descritti nel lavoro "Principali risultati della seconda edizione dell'indagine straordinaria sulle famiglie italiane nel 2020" (Note Covid-19, novembre 2020) e nel riquadro "Le famiglie italiane durante l'epidemia: l'indagine della Banca d'Italia", in Bollettino economico, 4, 2020.

Edizione 3

La terza edizione dell'indagine è stata condotta alla fine di novembre 2020 e ha coinvolto un campione complessivo di oltre 2.000 famiglie, che erano state intervistate anche nella seconda edizione dell'indagine. I principali risultati e gli aspetti metodologici sono descritti nel lavoro "Principali risultati della terza edizione dell'indagine straordinaria sulle famiglie italiane nel 2020" (Note Covid-19, marzo 2021) e nel riquadro "Le famiglie italiane durante l'epidemia: l'indagine della Banca d'Italia", in Bollettino economico, 1, 2021.

Edizione 4

La quarta edizione dell'indagine è stata condotta tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo 2021 e ha coinvolto un campione complessivo di oltre 2.800 famiglie, di queste quasi 1.800 erano state intervistate anche nella terza edizione dell'indagine. I principali risultati e gli aspetti metodologici sono descritti nel lavoro "Principali risultati della quarta edizione dell'indagine straordinaria sulle famiglie italiane nel 2020" (Note Covid-19, maggio 2021) e nel riquadro "Le famiglie italiane durante l'epidemia: l'indagine della Banca d'Italia", in Bollettino economico, 2, 2021.

Edizione 5

La quinta edizione dell'indagine è stata condotta alla fine di aprile 2021 e ha coinvolto un campione complessivo di quasi 2.500 famiglie, che erano state intervistate anche nella quarta edizione dell'indagine. I principali risultati e gli aspetti metodologici sono descritti nel lavoro "Principali risultati della quinta edizione dell'indagine straordinaria sulle famiglie italiane nel 2020" (Note Covid-19, settembre 2021).

EDIZIONE 6

La sesta edizione dell'indagine è stata condotta tra la fine di agosto e l'inizio di settembre 2021 e ha coinvolto un campione complessivo di oltre 2.000 famiglie, che erano state intervistate anche nella quinta edizione dell'indagine. I principali risultati e gli aspetti metodologici sono descritti nel lavoro "Principali risultati della sesta edizione dell'indagine straordinaria sulle famiglie italiane" (Note Covid-19, novembre 2021) e nel riquadro "Le famiglie italiane durante la pandemia: l'indagine della Banca d'Italia", in Bollettino economico, 4, 2021.