Alfabetizzazione finanziaria dei giovani in Italia

Go to the english version Cerca nel sito

La Banca d'Italia ha svolto nel 2023 un'indagine campionaria sull'alfabetizzazione finanziaria e le competenze di finanza digitale dei giovani. L'indagine ha coinvolto un campione di oltre 5000 giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni, rappresentativo della popolazione di riferimento.

I risultati principali sono presentati nel Report "Indagini sull'alfabetizzazione finanziaria e le competenze di finanza digitale in Italia: giovani", a cura di M. Marinucci, M. Stacchini e F. Travaglino, Statistiche, Banca d'Italia. Sono distribuiti in forma anonima a fini di ricerca i dati elementari dell'indagine. I dati sono disponibili in formato ASCII (Comma Separated Values) e Stata.

Per maggiori informazioni sulla metodologia si può consultare la nota Metodi e fonti: note metodologiche.

Indagine 2023

L'indagine relativa al 2023 ha coinvolto un campione di quasi di 5.400 individui di età compresa tra i 18 e i 34 anni residenti in Italia. La rilevazione è stata realizzata nel primo trimestre con interviste online (Computer-Assisted Web Interviewing). I risultati principali sono presentati nel Report 'Indagini sull'alfabetizzazione finanziaria e le competenze di finanza digitale in Italia: giovani’, a cura di M. Marinucci, M. Stacchini e F. Travaglino. Statistiche, Banca d'Italia.

Descrizione dei dati (questionario)

Descrizione delle variabili

Dati dell'indagine (Stata)

Dati dell'indagine (CSV)