Indagine Congiunturale sulle Famiglie italiane (ICF)

Go to the english version Cerca nel sito

A partire dal 2022, la Banca d'Italia ha avviato una indagine congiunturale sulle famiglie italiane (ICF) allo scopo di raccogliere informazioni tempestive sull'evoluzione delle condizioni economiche delle famiglie tra le diverse edizioni dell'indagine sui bilanci delle famiglie italiane (IBF), colmando in questo modo un importante vuoto informativo.

Per accedere al questionario occorre utilizzare il link ricevuto via email dall'indirizzo "QuestionarioBancaItalia@ipsos-online.com" e/o sms da "IPSOS", la società che si occupa dello svolgimento della rilevazione.

L'indagine è condotta interamente online ed è rivolta alle famiglie che hanno partecipato all'ultima edizione dell'IBF. Il questionario consiste in un numero contenuto di domande e la sua compilazione richiede all'incirca 15 minuti.

La terza edizione dell'indagine si svolge tra marzo e aprile 2024. I dati sono raccolti utilizzando presidi informatici adeguati a garantire i protocolli di sicurezza sulle informazioni, resi anonimi e trattati nel rispetto della legge che tutela la riservatezza dei dati personali (Regolamento Generale sulla protezione dei dati 2016/679 e decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche).

Lo svolgimento della rilevazione è affidato alla società Ipsos, che opera in nome e per conto della Banca d'Italia e che, in qualità di Responsabile del trattamento dei dati, è tenuta ai medesimi obblighi di riservatezza.

In caso di dubbi o domande è possibile consultare la sezione Informazioni per le famiglie del campione.

Per maggiori informazioni potete contattare il numero verde della società Ipsos 800.122.790, direttamente il numero del centralino della Banca d'Italia 06.47921 oppure inviare una e-mail a indagini.famiglie@bancaditalia.it.