Informazioni per le famiglie del campione

Go to the english version Cerca nel sito

1. Perché la Banca d'Italia ha avviato un'indagine congiunturale sulle famiglie?

L'indagine congiunturale è stata avviata allo scopo di raccogliere informazioni tempestive sull'evoluzione delle condizioni economiche delle famiglie tra le diverse edizioni dell'indagine sui bilanci delle famiglie italiane, colmando in questo modo un importante vuoto informativo.

2. Come vengono utilizzati i dati raccolti con l'indagine?

Le informazioni fornite dalle famiglie sono rese anonime nel pieno rispetto della normativa europea (Regolamento Generale sulla protezione dei dati 2016/679) e nazionale (d.lgs. n.196/2003 e successive modifiche) in materia di privacy. La Banca d'Italia utilizza i dati solo per condurre analisi statistiche. In particolare le informazioni raccolte vengono utilizzate nelle pubblicazioni ufficiali (ad esempio Bollettino economico, Relazione annuale della Banca d'Italia sullo stato dell'economia italiana), per gli interventi periodici del Governatore e le consulenze agli organi costituzionali (Parlamento, Governo, ecc.) in materia di politica economica.

3. Come sono selezionate le famiglie e perché è importante partecipare?

Le famiglie sono selezionate dalla Banca d'Italia a partire da quelle che hanno partecipato all'ultima edizione dell'indagine sui bilanci delle famiglie italiane (IBF). La partecipazione è su base volontaria, ma è importante che ogni famiglia partecipi per rilevare le variazioni intervenute nelle condizioni economiche delle famiglie italiane.

4. Come si svolge l'intervista?

L'indagine è condotta interamente tramite internet. A differenza dell'indagine sui bilanci delle famiglie italiane non è prevista quindi la visita di un intervistatore presso il vostro domicilio. Nel caso in cui abbiate bisogno di assistenza nella compilazione del questionario potete comunque richiederla contattando il numero verde della società Ipsos 800.122.790.

5. Come accedo al questionario?

Per accedere al questionario online potete cliccare direttamente sul link ricevuto via email o sms. Per la compilazione del questionario non sarà necessario effettuare alcuna registrazione.

6. Ho ricevuto l'invito via sms. Posso compilare il questionario su PC o tablet?

Il questionario può essere compilato su qualsiasi dispositivo (PC, smartphone o tablet). È sufficiente copiare il link ricevuto via email/sms sul dispositivo desiderato.

7. Ho ricevuto l'invito via sms. Posso riceverlo anche per email?

Per ricevere l'invito con il link al questionario tramite email è sufficiente chiamare il numero verde Ipsos (800.122.790). Fornendo le indicazioni richieste per identificare la Vostra famiglia, Vi sarà inviata una email contenente il link per accedere al questionario.

8. Come posso accedere se ho smarrito il link fornito via sms o email?

Nel caso abbiate smarrito il link che Vi è stato inviato, potete ancora partecipare all'indagine. Chiamate il numero verde Ipsos (800.122.790) fornendo le indicazioni richieste per identificare la Vostra famiglia, e Vi verrà fornito nuovamente il link per accedere al questionario.

9. È sicuro compilare il questionario su un sito diverso da quello della Banca d'Italia?

L'indagine è condotta dalla società Ipsos, che opera in nome e per conto della Banca d'Italia. I dati sono raccolti utilizzando presidi informatici adeguati a garantire i protocolli di sicurezza sulle informazioni, resi anonimi e trattati nel rispetto della legge che tutela la riservatezza dei dati personali. La società Ipsos, in qualità di Responsabile del Trattamento dei dati incaricata da Banca d'Italia, è tenuta a trattare i dati raccolti nel rispetto dei principi di protezione dei dati, stabiliti dal Regolamento Europeo (UE) n.679/2016 (GDPR).

10. Quanto tempo richiede la compilazione del questionario?

La compilazione del questionario richiede approssimativamente 15 minuti. Il numero delle domande del questionario è infatti notevolmente contenuto rispetto all'indagine sui bilanci delle famiglie cui avete già partecipato. Tuttavia la durata effettiva potrebbe variare a seconda della composizione del nucleo familiare.

11. Chi deve rispondere al questionario e cosa serve per fornire le risposte?

Deve rispondere un componente maggiorenne della famiglia informato sull'economia familiare (ad esempio entrate, spese e decisioni di investimento), che non necessariamente corrisponde con il destinatario del link di invito ricevuto via email o sms. Non è necessaria la presenza di tutti i componenti della famiglia, anche se, qualora presenti, questi possono rispondere alle domande che direttamente li interessano. Non sarà richiesto di allegare alcuna documentazione alle risposte fornite dalla famiglia.

12. Posso interrompere l'intervista e riprenderla in un secondo momento?

Sì, è possibile interrompere l'intervista per completarla successivamente, purché venga completata entro la data prevista per il termine dell'indagine (7 aprile 2024). Le risposte fornite fino al momento dell'interruzione saranno salvate e non sarà necessario ricominciare a compilare il questionario sin dall'inizio. Per accedere nuovamente all'intervista dovrà utilizzare lo stesso link fornito nella email o nell'sms.