Investire nelle professionalità dei colleghi che operano in Banca, sin dalla loro assunzione, rappresenta il modo migliore per offrire un efficace servizio all'utenza. Le persone infatti sono al centro della nostra mission, perciò è per noi prioritario favorire lo sviluppo professionale attraverso una formazione costante volta a migliorare le competenze, assecondando le inclinazioni e coltivando le potenzialità di ciascuno.
La formazione svolge un ruolo importante all'interno del nostro Istituto per sostenere la crescita e lo sviluppo delle competenze tecnico-professionali e manageriali del personale.
Realizziamo interventi per:
- sostenere lo sviluppo di una cultura aziendale ispirata alla coesione e al senso di appartenenza, di uno stile manageriale proprio della Banca d'Italia, attraverso l'erogazione di attività formative trasversali (formazione manageriale)
- sviluppare le competenze e le conoscenze necessarie per mantenere ed accrescere la competitività dell'Istituto sul mercato (formazione tecnica)
- supportare il processo di internazionalizzazione e facilitare lo sviluppo di una cultura di scambio fra le diverse realtà della Banca a garanzia della crescente multi-culturalità (formazione linguistica).
Al fine di sostenere la realizzazione delle strategie dell'Istituto nel lungo termine, particolare rilevanza assume la gestione delle professionalità chiave finalizzata a garantire la continuità manageriale.
La Banca d'Italia pone pertanto specifica attenzione allo sviluppo delle risorse di valore, attraverso un sistema integrato e personalizzato di interventi con l'obiettivo di sviluppare nei singoli le conoscenze professionali, le capacità di comportamento organizzativo e la padronanza delle lingue straniere, alternando momenti di formazione ed esperienze lavorative.