Il principale canale per essere informati sulle selezioni indette dalla Banca è il nostro sito internet. I bandi di concorso vengono pubblicati anche sulla Gazzetta Ufficiale ed, eventualmente, su siti internet specializzati.
Per essere sempre aggiornato/a sulle opportunità offerte dalla Banca d'Italia iscriviti al nostro servizio di e-mail alert che ti avviserà della pubblicazione sul sito internet dell'Istituto dei bandi di concorso tramite messaggio di posta elettronica.
La Banca partecipa, inoltre, a incontri con studenti e neo-laureati in occasione di career day e ad appositi eventi per presentare la propria organizzazione, missione istituzionale e le offerte di lavoro aperte.
In un'ottica di massima semplificazione e trasparenza, la Banca ti mette a disposizione on line:
- una piattaforma informatica per inoltrare la tua candidatura
- la composizione delle Commissioni di concorso
- le prove effettuate in precedenti edizioni dei concorsi passati
- i calendari d'esame
- i risultati delle prove d'esame (solo per i candidati) e le graduatorie finali.
I nostri concorsi si concludono, di norma, entro 6-8 mesi dalla loro indizione. Solo in caso di concorsi con un numero particolarmente elevato di partecipanti le selezioni possono richiedere più tempo (circa 10-12 mesi).
Nello svolgimento delle selezioni pubbliche, la Banca d'Italia pone in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare fenomeni di corruzione nel rispetto della Legge n. 190 del 2012 e si attiene alle migliori pratiche e alle raccomandazioni in tema di prevenzione della corruzione elaborate in ambito OCSE.