Siamo una realtà che conta su circa 7 mila persone che lavorano in Italia e all'estero.
In questa sezione puoi informarti sulle differenti modalità di ingresso nell'Istituto. Vai direttamente al percorso di carriera più adatto a te.
Se hai una significativa esperienza professionale o un titolo di studio post lauream (PHD, Dottorato e, in alcuni casi, Master), puoi partecipare ai concorsi per il segmento professionale di Consigliere dell'Area Manageriale e Alte professionalità che la Banca d'Italia organizza per selezionare profili specialistici altamente qualificati per le esigenze dei Dipartimenti dell'Amministrazione centrale (es. avvocati, ricercatori economici). Scopri come alla voce "Esperienze di studio e professionali post-lauream".
Se possiedi una laurea magistrale/specialistica o quadriennale di "vecchio ordinamento", puoi partecipare alle diverse procedure selettive per Esperto o all'assegnazione di borse per il perfezionamento degli studi, che prevedono anche la successiva assunzione come Esperto. Vedi come alla voce "Laurea".
Se hai un diploma di scuola media superiore (istruzione secondaria di secondo grado), puoi informarti sulle altre modalità di accesso in Banca alla voce "Diploma".
Puoi partecipare alle nostre selezioni anche se hai un titolo di studio estero riconosciuto equivalente a quello richiesto dal bando di concorso.
Esperienze di studio e professionali post-lauream
Concorsi per il segmento professionale di Consigliere dell'Area Manageriale e Alte professionalità
Titoli richiesti
Oltre alla laurea magistrale/specialistica o quadriennale di "vecchio ordinamento" - o titolo estero equivalente - può essere richiesta una esperienza professionale, di ricerca o di studio di volta in volta indicata nei bandi di concorso.
Può essere richiesta anche l'iscrizione a un albo professionale.
I concorsi per l'accesso diretto all'Area Manageriale e Alte professionalità sono indetti per esigenze specifiche e non hanno cadenza periodica.
Laurea
(Laurea magistrale/specialistica e quadriennale di vecchio ordinamento)
Concorsi per il segmento professionale di Esperto dell'Area Manageriale e Alte professionalità
I bandi di concorso si rivolgono prevalentemente a candidati con orientamento nelle materie economiche, economico-aziendali, giuridiche, statistiche e matematico-finanziarie. I profili destinati ad alimentare i Dipartimenti dell'Amministrazione centrale, che si trovano a Roma, possono avere una particolare connotazione specialistica, che si riflette sui requisiti di partecipazione indicati nel bando (es. esperienza nell'ambito del procurement) o sui programmi d'esame (es. ispettori di vigilanza, economico-finanziari per il Dipartimento Mercati e sistemi di pagamento, giuristi da destinare alle Segreterie tecniche dell’Arbitro Bancario Finanziario). Per i profili da destinare alle Filiali, nel bando può essere indicata la destinazione geografica.
La Banca d'Italia ricerca anche profili di laureati in materie tecniche: ingegneri ed informatici vengono ricercati soprattutto per le attività di Information and Communication Technology, i laureati in chimica per quelle connesse alla fabbricazione delle banconote, mentre ai laureati in architettura/ingegneria civile viene affidata la cura del patrimonio immobiliare della Banca.
Gli Esperti neo-assunti sono destinatari di corsi di inserimento e vengono inseriti in un programma pluriennale di sviluppo professionale personalizzato.
Nota bene: l'indizione di nuovi bandi per l'assunzione di neo-laureati con orientamento nelle materie economiche, economico-aziendali, giuridiche, statistiche e matematico-finanziarie nel segmento professionale di Esperto avviene, di norma, ogni anno e mezzo/due; per i profili tecnici il lasso di tempo intercorrente tra un bando e l'altro è maggiore; si consiglia di consultare il sito periodicamente e/o di iscriversi al servizio di email alert.
Titoli richiesti
Richiediamo la laurea magistrale/specialistica o quadriennale di "vecchio ordinamento", o titolo estero equipollente; al momento, per tali concorsi di norma è richiesto un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente. Per i profili tecnici può essere richiesto il possesso di una esperienza professionale o di studio di volta in volta indicata nei bandi di concorso.
Diploma
Diploma di scuola media superiore (istruzione secondaria di secondo grado)
Concorsi per Assistenti e Vice assistenti - Area Operativa
I concorsi per diplomati, soprattutto quelli per Assistente, mirano a selezionare profili in possesso di esperienza professionale e/o di conoscenze specifiche in ambiti di interesse per la Banca; ad esempio bandiamo concorsi per Assistenti:
- con orientamento nel campo dello sviluppo/manutenzione di applicazioni informatiche e dello sviluppo/manutenzione/gestione operativa di sistemi informatici e/o reti di telecomunicazione
- con conoscenza avanzata della lingua inglese
- con conoscenze nel campo della contabilità e del bilancio.
Le selezioni per tali profili possono presentare un numero di candidature molto elevato (nell'ultimo concorso per Vice assistenti oltre 160.000 domande di partecipazione): pertanto, con l'obiettivo di garantire l'efficacia e celerità delle stesse, la Banca può prevedere nei bandi di concorso forme di preselezione per titoli.
Titoli richiesti
Richiediamo il diploma di maturità (istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale) o titolo equipollente. Il bando di concorso può richiedere come requisito di partecipazione un voto minimo e una esperienza professionale o di studio.
Concorsi per operai
La Banca può organizzare concorsi per operai. I campi di attività interessati nel passato sono stati l’attività industriale della fabbricazione di biglietti e della manutenzione del patrimonio immobiliare della Banca (tipografi, conduttori e manutentori di macchine industriali per la stampa, ecc.).
Titoli richiesti
Richiediamo il diploma professionale/di maturità (istruzione secondaria di secondo grado di durata) o titolo equipollente. Il bando di concorso di norma richiede come requisito di partecipazione una esperienza professionale.
Selezioni ai sensi della Legge 12 marzo 1999, n. 68
La Banca d'Italia promuove l'inserimento e l'integrazione lavorativa delle persone disabili e, a tale scopo, procede alle assunzioni prevista dalla Legge n. 68/99 mediante pubbliche selezioni. Le selezioni possono essere anche su base locale.