Manuale di gestione del protocollo informatico, dei documenti e dell'archivio della Banca d'Italia

Go to the english version Cerca nel sito

Il Manuale di gestione è il documento che descrive il sistema di gestione, anche ai fini della conservazione, dei documenti informatici e fornisce le istruzioni per il corretto funzionamento del servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi.

Obiettivo del Manuale di gestione è, quindi, descrivere sia il sistema di gestione documentale - a partire dalla fase di protocollazione della corrispondenza in ingresso e di predisposizione di quella in uscita, compresa quella a rilevanza interna - sia le funzionalità disponibili per gli addetti al servizio e per i soggetti esterni che a diverso titolo interagiscono con la Banca. Esso, inoltre, disciplina le modalità di tenuta e di gestione degli archivi, sia informatici, sia analogici.

Il Manuale di gestione, la cui adozione per le pubbliche amministrazioni è resa obbligatoria dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 3 dicembre 2013, Regole tecniche per il protocollo informatico (artt. 40-bis, 41, 57-bis e 71) è pubblicato sul sito della Banca ai sensi dell’art. 5, co. 3 dello stesso Decreto.