Analisi relative a banche e intermediari finanziari italiani

Go to the english version Cerca nel sito

Con lo scopo di offrire un quadro aggiornato dei principali rischi e vulnerabilità del settore bancario o per rispondere a diffuse richieste sulla situazione di specifiche banche, la Banca d'Italia conduce approfondimenti su tematiche di rilievo per la valutazione della stabilità del sistema finanziario italiano. Questi sono diffusi in occasione di interventi pubblici dei membri del Direttorio o di dirigenti della Banca oppure con note informative; inoltre, all'analisi approfondita di tematiche specifiche sono dedicate le Note di stabilità finanziaria e vigilanza e alcuni dei lavori pubblicati nelle collane "Temi di discussione" e "Questioni di Economia e Finanza".

Analisi sugli assetti di governo e controllo delle banche

Gli assetti di governo e controllo delle banche e delle società capogruppo di gruppi bancari sono periodicamente analizzati in modo trasversale al fine di verificare il grado di aderenza alle disposizioni di vigilanza in materia o le modalità di adeguamento alle innovazioni regolamentari.

Le indicazioni emerse da tali analisi sono pubblicate in questa sezione e costituiscono importanti punti di riferimento per le banche nel processo di miglioramento della qualità della corporate governance e dei sistemi di controllo interno.

Indagine Fintech

Con periodicità biennale, la Banca d'Italia conduce un'indagine conoscitiva su un campione di intermediari selezionati sulla base della loro rappresentatività nel sistema finanziario italiano per rilevare lo stato di adozione delle innovazioni tecnologiche applicate ai servizi finanziari.

Open Banking

La Banca d'Italia segue, sin dall'entrata in vigore della PSD2, l'evoluzione del modello Open Banking. Le indicazioni che emergono dalle analisi condotte sono pubblicate in questa sezione.