Ricerca e sviluppo nel settore delle banconote

Go to the english version Cerca nel sito

La Banca d'Italia, come tutte le banche centrali dell'Eurosistema, ha il dovere di salvaguardare l'integrità delle banconote in euro. Per questo esiste un costante processo di ricerca volto a sviluppare caratteristiche di sicurezza innovative e ben riconoscibili da tutti, al fine di rendere difficili le falsificazioni. Inoltre, particolare interesse è rivolto allo sviluppo di soluzioni tecnologicamente sostenibili che aiutino a ridurre l'impronta ambientale delle banconote in euro e della loro produzione.

È per tale motivo che la Banca d'Italia è interessata a promuovere, in stretta collaborazione con la Banca centrale europea (BCE), progetti di ricerca sia con istituzioni pubbliche (Università, Enti di Ricerca, etc.) sia con il settore privato (aziende, professionisti, etc.) che operano nelle aree tecnologiche di interesse.

Ambiti di ricerca

I progetti di ricerca finanziati dalla BCE abbracciano vari campi e ricomprendono sia analisi e studi di fattibilità di breve durata sia progetti di sviluppo a più lungo termine; vi rientrano anche test di stampa per nuove caratteristiche di sicurezza delle banconote.

Siamo interessati a promuovere l'attività di ricerca nei seguenti ambiti:

  • caratteristiche di sicurezza delle banconote;
  • tecnologie per il design e la produzione delle banconote;
  • miglioramento della sostenibilità e dell'impronta ambientale del contante.

Presentazione di proposte di progetti

Per portare all'attenzione della Banca d'Italia o della BCE un prodotto o un'idea applicabile alle banconote in euro di potenziale interesse, potete contattarci alla casella
BAN.RICERCAESVILUPPO@bancaditalia.it.

È gradita una breve descrizione dell'idea progettuale (massimo tre pagine in formato A4 redatte in italiano o in inglese).

Ai fini di una comunicazione sicura è possibile utilizzare il sistema crittografico PGP. In tal caso, non appena ci contatterete vi invieremo la chiave pubblica per lo scambio di informazioni sicure.