Nato a Paliano (FR) il 5 marzo 1959, sposato con due figli. Nel 1984 si laurea in ingegneria chimica presso l'Università Sapienza di Roma, consegue l'abilitazione alla professione di ingegnere e, assolto il servizio militare, frequenta una borsa di studio dell'Italsiel.

A inizio 1985, è assunto dalla stessa società come sistemista hw/sw, dove lavora alla realizzazione dei sistemi informativi dei Ministeri della Sanità e della Pubblica Istruzione.

Assunto in Banca d'Italia a luglio 1996 come funzionario tecnico esperto in sicurezza informatica, è assegnato alla Divisione Progettazione del Servizio Attività immobiliari, dove si occupa dei sistemi di sicurezza fisica, contribuendo all'innovazione tecnologica e all'integrazione funzionale degli impianti speciali.

Nel 2000 è assegnato alla Divisione Pianificazione dove promuove il potenziamento delle metodologie e dei sistemi informativi per la pianificazione integrata e il controllo dei costi, il recepimento della normativa in materia di appalti pubblici e la stesura del regolamento per l'incentivo alle funzioni tecniche. Nel 2001 consegue il Master in "Ingegneria gestionale dei sistemi edilizi".

Nel 2010 è nominato Capo della Divisione Sicurezza del Servizio Gestioni immobiliari. In tale ambito cura la definizione della policy aziendale per la protezione degli asset, il rinnovo dei sistemi di videosorveglianza, l'accordo tecnico con l'Arma dei CC e ha fatto parte dell'Heads of Security delle banche centrali, intervenendo come relatore in varie edizioni dell'Annual General Meeting.

Nel 2014 è inserito nello staff di direzione del Servizio Immobili, dove coordina le attività per la certificazione ISO 9001 del processo di acquisti del Dipartimento IMA, l'introduzione del BIM, il modello di sicurezza del Dipartimento CMO e il self-assessment - sotto il profilo dell'anticorruzione - del processo "Dismissioni immobiliari".

È coautore dei Quaderni di ricerca giuridica "La riforma delle stazioni appaltanti. Ricerca della qualità e disciplina europea" e "Gli appalti pubblici tra istanze di semplificazione e normativa anticorruzione".

Nel 2021 è nominato consulente del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, per il progetto finalizzato al miglioramento dell'impronta ambientale degli edifici di tale amministrazione. Fa parte della Task Force del "Libro bianco", per la nuova organizzazione del lavoro basata sul "modello ibrido".

Nel 2019 è nominato Vice Capo Servizio e dal 16 giugno 2022 Capo del Servizio Immobili.