La politica monetaria e la stabilità del valore della moneta

Go to the english version Cerca nel sito

La moneta è oggi uno strumento per effettuare pagamenti; per misurare il valore di beni e servizi; per trasferire il potere d'acquisto a una data futura. Perché la moneta possa assolvere efficacemente a tutte queste funzioni, è però necessario che si possa fare affidamento sul suo valore nel tempo: la responsabilità che questo accada è affidata alla politica monetaria. In questi incontri, esperti della Banca d'Italia con esperti esterni racconteranno, con esempi concreti, di moneta e tassi di interesse, dei rischi dell'inflazione e della deflazione, di misure convenzionali e non convenzionali di politica monetaria, di emissione delle banconote, e del ruolo svolto dalla Banca Centrale Europea e dalla Banca d'Italia.

Tematiche

Le statistiche per l'analisi dell'economia

Le statistiche aiutano a orientarci e a comprendere il mondo intorno a noi, le interdipendenze tra settori e tra paesi e sono la base per svolgere analisi dell'economia nazionale e internazionale e, in ultima istanza, per prendere decisioni migliori nell’interesse della collettività.

La stabilità nel settore finanziario e la tutela del consumatore dei servizi bancari e finanziari

La vigilanza sulle banche e sugli altri intermediari finanziari è un'attività complessa e articolata, necessaria per garantire la stabilità e l'efficienza del sistema finanziario.

L'innovazione nel sistema dei pagamenti, FinTech e cryptoasset

Il sistema dei pagamenti e l'insieme dei servizi a supporto del buon funzionamento dei mercati sono le componenti principali delle infrastrutture finanziarie di ogni paese.