20 ottobre 2025 - La Banca d'Italia aderisce alla Giornata mondiale della statistica
Il 20 ottobre 2025 si celebra la Giornata mondiale della statistica, che quest'anno ha come motto "Quality Statistics and Data for Everyone".
La Banca d'Italia ha il compito di produrre e divulgare statistiche imparziali, affidabili, adeguate, tempestive, coerenti e accessibili nelle materie di competenza. Le statistiche sono compilate secondo gli standard, le linee guida e le buone pratiche concordati a livello europeo e internazionale (si veda la dichiarazione pubblica di impegno del SEBC) e in osservanza dei valori professionali e dei principi etici contenuti nella Dichiarazione sull'etica professionale dell'Istituto Internazionale di Statistica. La normativa nazionale ed europea assegna alla Banca la responsabilità della produzione di diverse statistiche ufficiali, relative al sistema bancario, al mercato finanziario, agli aggregati monetari e creditizi, alla bilancia dei pagamenti e alla posizione patrimoniale sull'estero, ai conti finanziari, al debito e al fabbisogno delle Amministrazioni pubbliche e al sistema dei pagamenti. Inoltre, la Banca svolge indagini campionarie su famiglie e imprese, ampliando il patrimonio informativo a fini di analisi e ricerca.
Il facile accesso a statistiche di qualità è fondamentale per i cittadini, che sono così supportati nel prendere decisioni informate. La Banca d'Italia diffonde le statistiche con diverse modalità: attraverso le pubblicazioni statistiche, tramite il proprio data warehouse (Base Dati Statistica), e, per i microdati, attraverso il Research Data Center. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione Statistiche del sito.