La Banca d'Italia per la cybersicurezza
Go to english version Cerca nel sitoLe tecnologie dell'informazione e della comunicazione svolgono un ruolo centrale nella vita quotidiana dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni pubbliche e private.
Nel settore finanziario la diffusa digitalizzazione si riflette direttamente sugli operatori e sulle infrastrutture di supporto, sulle modalità di distribuzione e di fruizione dei servizi finanziari e sulle abitudini degli utenti.
La digitalizzazione accresce l'esposizione del sistema finanziario e degli utenti al rischio cibernetico, cioè aumenta la probabilità che incidenti, errori, malfunzionamenti ma anche abusi, tentativi di frode e attacchi informatici abbiano impatti sul corretto funzionamento del sistema.
La Banca d'Italia e le altre autorità di settore sono impegnate a garantire la disponibilità dei servizi e ad assicurare il corretto e sicuro funzionamento del sistema finanziario, anche in presenza di questo tipo di rischi.
Notizie
-
3 dicembre 2025Il G7 adotta nuovi princìpi per rafforzare la resilienza operativa digitale del sistema finanziario globaleProsegue l'impegno del G7 per rafforzare la resilienza digitale del sistema finanziario, con la pubblicazione di un insieme di principi volti a favorire il coordinamento delle azioni di risposta e di ripresa collettiva in caso di incidenti informatici su…
-
14 ottobre 2025Cyber resilience, regolamentazione e cooperazione di sistemaIl 10 ottobre 2025, presso la Sede di Milano della Banca d'Italia, si è svolto il convegno "Cyber resilience, regolamentazione e cooperazione di sistema", un appuntamento con i vertici del settore finanziario dedicato al confronto sulle sfide…
-
3 ottobre 2025I Navigati - Al via la nuova campagna sulla sicurezza informaticaRitornano "I Navigati" la famiglia che ci aiuta a riconoscere e proteggersi dalle minacce informatiche. La campagna di informazione 2025 prende il via il 3 ottobre e mira a sensibilizzare i cittadini su due aspetti importantissimi: la prevenzione delle…
-
23 settembre 2025Indagine conoscitiva sul mercato italiano dei servizi di testing di cybersicurezzaLa Banca d'Italia pubblica oggi "Indagine conoscitiva sul mercato italiano dei servizi di testing di cybersicurezza", il nuovo numero della collana "Mercati, infrastrutture, sistemi di pagamento". Autorità e operatori sono da tempo impegnati nel…
Video in evidenza
Offre un punto di accesso unico sulle attività svolte dalla Banca d'Italia per prevenire e contrastare il rischio cibernetico nel sistema finanziario. Il focus fornisce informazioni aggiornate sui rischi cibernetici e sulle iniziative a livello nazionale, europeo e internazionale e contiene informazioni utili per accrescere conoscenza e consapevolezza di operatori economici, cittadini e imprese sull'importanza della sicurezza informatica.
Sezioni
Video
-
-
-
Occhio alle truffe"Occhio alle truffe!" è una campagna contro le frodi nei pagamenti elettronici, con lo scopo di informare i cittadini in modo semplice sui tipi di truffa più insidiosi.
-
-
Cybersicuri - impresa possibile"Cybersicuri - impresa possibile", è la campagna di informazione sulla sicurezza informatica che si rivolge al mondo delle imprese ...
YouTube
X - Banca d’Italia
Linkedin