N. 35 - La sicurezza quantistica nei sistemi di pagamento

Go to the english version Cerca nel sito

di Elena Bucciol e Pietro Tiberigiugno 2023

Le infrastrutture del sistema dei pagamenti europeo come T2, T2 Securities e TIPS affidano una parte importante della loro sicurezza all'utilizzo di sistemi crittografici evoluti. Nel prossimo futuro, gli sviluppi delle tecnologie quantistiche e la conseguente invenzione di nuovi algoritmi quantistici potrebbero mettere a rischio la sicurezza dei sistemi di sicurezza oggi in uso. Le tecnologie quantistiche, tuttavia, possono essere anche utilizzate per mettere a punto schemi crittografici in grado di raggiungere un livello di sicurezza incondizionata e pertanto resistenti ad attacchi portati da avversari dotati di capacità elaborative illimitate.

La generazione di sequenze di numeri casuali e i protocolli di scambio sicuro delle chiavi crittografiche tra due soggetti sono due pilastri di qualsiasi sistema crittografico. In questo lavoro,prendendo come riferimento i sistemi di pagamento europei, si analizzano alcune delle soluzioni attualmente disponibili per la realizzazione di sistemi di generazione di numeri casuali quantistici (QRNG) e per la realizzazione di infrastrutture di distribuzione quantistica delle chiavi (QKD).

Per rendere i sistemi di pagamento quantum safe è inoltre necessario sviluppare applicazioni che rendano semplice e veloce la sostituzione di algoritmi crittografici eventualmente compromessi.

Testo della pubblicazione