
In caso di truffa è possibile tutelarsi in diversi modi. Ad esempio, nei casi di smarrimento, furto, appropriazione indebita o uso non autorizzato di uno strumento di pagamento (ad es. le carte) è necessario, innanzitutto, avvertire subito il proprio istituto finanziario e consentire di attivare le opportune contromisure.
Inoltre, si può denunciare il reato alla Polizia postale e delle comunicazioni, sia presso le sedi della stessa, sia attraverso gli altri canali messi a disposizione. Per maggiori informazioni si può visitare la sezione dedicata sul sito della Polizia postale e delle comunicazioni.
Nel caso in cui l'interlocuzione con l'istituto finanziario non soddisfi il cliente, si può inoltrare un reclamo allo stesso che deve rispondere nel termine di 15 giorni lavorativi (termine previsto quando la questione riguarda servizi di pagamento). Se il reclamo fosse accolto, l'istituto finanziario deve anche indicare quali rimedi adotterà e in quali tempi.
Se il reclamo non fosse accolto o se non si fosse convinti della risposta ricevuta, è possibile presentare un esposto alla Banca d'Italia, tramite la piattaforma servizi online. La Banca d'Italia sollecita l'intermediario a rispondere in modo chiaro, tempestivo ed esaustivo e chiede copia della risposta; in questo modo, facilita il dialogo con la banca o la finanziaria.
I clienti dei servizi bancari, finanziari e di pagamento, inoltre, possono presentare un ricorso all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF), il sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie indipendente e imparziale nei compiti e nelle decisioni, sostenuto nel suo funzionamento dalla Banca d'Italia. Prima di fare ricorso all'ABF, è sempre necessario avere presentato un reclamo alla propria banca per contestare il comportamento ritenuto irregolare o scorretto.
Per presentare un ricorso online all'ABF è disponibile una specifica procedura online.
Per avere maggiori informazioni di base sulla tutela del cliente bancario è possibile consultare la pagina dedicata nel sito L'Economia per tutti.
Avvisi disponibili per gli utenti e alert
Questa cartella raccoglie avvisi su recenti tentativi di truffa e sull'uso illecito del nome e del logo della Banca d'Italia.
Per ulteriori avvisi su frodi, inclusi quelli sui siti di e-commerce, è utile consultare il sito della Polizia postale e delle comunicazioni, e la sezione "Consigli" del sito https://www.commissariatodips.it/index.html.