Operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine

Go to the english version Cerca nel sito

I programmi relativi alle operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine (Targeted Longer-Term Refinancing Operations, TLTRO) offrono agli enti creditizi dell'Eurosistema finanziamenti con scadenze pluriennali diretti a migliorare il funzionamento del meccanismo di trasmissione della politica monetaria, sostenendo l'erogazione del credito bancario all'economia reale.

Le TLTRO condotte fino a marzo 2017 sono state avviate in due distinti programmi: TLTRO-I, annunciato a giugno 2014 e composto da otto aste; TLTRO-II, annunciato a marzo 2016 e composto da quattro aste. In entrambi i programmi il finanziamento ottenibile da ciascuna banca è dipeso dall'ammontare dei prestiti concessi a società non finanziarie e famiglie (con esclusione di quelli per l'acquisto di abitazioni).

A marzo 2019 il Consiglio direttivo della BCE ha annunciato una terza serie di operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine (TLTRO-III) che saranno condotte con frequenza trimestrale da settembre 2019 a marzo 2021. Analogamente ai precedenti programmi le TLTRO-III incorporano incentivi al fine di preservare condizioni creditizie favorevoli per l'economia reale. A settembre 2019, alla luce del peggioramento del quadro economico, il Consiglio direttivo ha modificato alcune caratteristiche delle operazioni. Ciascuna delle operazioni del programma avrà una durata di tre anni; ad esse si applicherà un tasso di interesse pari al tasso delle operazioni di rifinanziamento principali prevalente nel corso della rispettiva TLTRO-III. Per le controparti i cui prestiti idonei netti, tra la fine di marzo 2019 e la fine di marzo 2021, superino i rispettivi livelli di riferimento (benchmark net lending) il tasso applicato sarà inferiore, fino a un livello pari al tasso delle operazioni di deposito presso la banca centrale prevalente nel corso della rispettiva operazione. Con il programma TLTRO-III le controparti potranno ottenere finanziamenti fino al 30 per cento dello stock di prestiti idonei al 28 febbraio 2019.

È prevista un'opzione di rimborso volontario, esercitabile trimestralmente una volta trascorsi 24 mesi dal regolamento di ciascuna operazione.

Dettagli sul programma TLTRO-III sono disponibili in lingua italiana nella sezione TLTRO-III.

TLTRO-III

Ulteriori informazioni disponibili sul sito web della Banca Centrale Europea