Bilancio e situazioni contabili mensili

Go to the english version Cerca nel sito

Il Bilancio d'esercizio della Banca d'Italia è approvato dall'Assemblea ordinaria dei partecipanti entro i termini stabiliti dallo Statuto.

Per gli anni fino al 2014 la rendicontazione di bilancio e il commento dei risultati di esercizio sono contenuti nella Relazione annuale pubblicata, insieme alla Relazione sulla gestione e sulle attività della Banca d'Italia, entro la fine del mese di maggio di ogni anno.

La Banca d'Italia pubblica anche le situazioni contabili mensili riferite ai relativi aggregati patrimoniali. Fino al mese di marzo 2017, le situazioni contabili mensili sono incluse nel Bollettino Statistico e, come serie storica, nella Base Dati Statistica (BDS).

Auditing esterno

IBIS - Serie storica bilanci Banca d'Italia

Argomenti Correlati

Il bilancio della Banca d'Italia

Il bilancio della Banca d’Italia è costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico e dalla nota integrativa; è inoltre corredato, ai sensi dell’art. 37 dello Statuto, dalla relazione sulla gestione che è parte integrante della rendicontazione.

Relazione annuale

La Relazione contiene un'ampia analisi dei principali sviluppi dell'economia italiana e internazionale nell'anno precedente e nei primi mesi di quello in corso; riporta la situazione di bilancio della Banca ed è corredata di un'appendice statistica diffusa solo online.

Relazione sulla gestione e sulle attività della Banca d'Italia

La Relazione sulla gestione e sulle attività della Banca d'Italia illustra l'attività della Banca condotta durante l’anno in qualità di istituzione partecipante al SEBC e all'Eurosistema, di autorità preposta alla tutela della sana e prudente gestione degli intermediari e della stabilità del sistema finanziario, di ente erogatore di servizi agli intermediari finanziari, agli organi dell'Amministrazione pubblica e ai cittadini. Ha inoltre l'obiettivo di fornire un resoconto puntuale dei risultati conseguiti e delle risorse utilizzate.

Situazioni contabili mensili della Banca d'Italia

La sezione contiene le situazioni contabili mensili della Banca d’Italia riferite agli aggregati patrimoniali, relative ai mesi a partire da gennaio 2017. Le situazioni contabili mensili pregresse sono disponibili nel Bollettino statistico pubblicato dall’Istituto con cadenza trimestrale e, come serie storica, nella base dati statistica (BDS).

Bollettino Statistico (pubblicazione dismessa)

Dal 16 gennaio 2017 le informazioni statistiche della Banca d’Italia vengono diffuse nella collana Statistiche con una veste editoriale e contenuti rinnovati. Per maggiori dettagli è possibile consultare la pagina Collana Statistiche.

Statistiche aggregate - Base Dati Statistica

La "Base Dati Statistica" (BDS) è il database mediante il quale la Banca d'Italia mette a disposizione del pubblico un'ampia gamma di indicatori e aggregati statistici. La BDS viene interrogata da una specifica applicazione per fornire ampie e articolate possibilità di sfruttamento della base dati.