Dal 20 aprile 2018 le tavole sul turismo - mensili, trimestrali e serie storiche - sono diffuse in formato xls; i file possono essere aperti direttamente dal link o salvati in locale. Per facilitare la navigazione, in ogni file Excel è presente, nel primo foglio, un indice dal quale è possibile passare direttamente alla tavola di interesse.

Le tavole pubblicate nel precedente formato sono in formato htm navigabile. Per accedere, occorre eseguire il download del file zip e salvarlo in locale. Quindi, estrarre i contenuti del file zip e aprire il file "turismo.htm". Da questo file si può navigare l'intera base informativa.

Nel periodo marzo - giugno 2020 l'indagine campionaria sul turismo internazionale dell'Italia è stata sospesa a causa dell'emergenza Covid-19, per poi riprendere progressivamente nei mesi successivi. Poiché le stime relative a tale periodo si basano su fonti alternative, principalmente dati di telefonia mobile, i dati diffusi non contengono tutti gli usuali dettagli informativi e potrebbero essere oggetto di revisioni, anche significative. Nella nota La produzione statistica nell'emergenza Covid-19: la stima dei "viaggi" in bilancia dei pagamenti si descrivono le fonti e le metodologie utilizzate nel periodo di sospensione dell'indagine.

Dati mensili

Dati trimestrali

Serie storiche

Tavole pubblicate nel precedente formato