La ricchezza delle famiglie italiane (pubblicazione dismessa)Supplementi al Bollettino Statistico - Indicatori monetari e finanziari

Go to the english version Cerca nel sito

La Banca d'Italia ha diffuso annualmente tra il 2007 e il 2015 le informazioni sull'ammontare e la composizione della ricchezza delle famiglie italiane sul Supplemento al Bollettino Statistico - La ricchezza delle famiglie italiane. La diffusione da parte dell'Istat di stime annuali sulle attività non finanziarie dei settori istituzionali, avviata dal 2015, ha colmato il vuoto informativo all'origine di questa pubblicazione. Il fascicolo diffuso nel 2015 conclude la serie del Supplemento sulla ricchezza delle famiglie. Nel maggio 2019, la Banca d'Italia e l'Istat hanno pubblicato informazioni sulla ricchezza delle famiglie e delle società non finanziarie italiane, vedi "La ricchezza delle famiglie e delle società non finanziarie italiane (pubblicazione dismessa)", e dal gennaio 2022 pubblicano annualmente informazioni su tutti i settori istituzionali, vedi "La ricchezza dei settori istituzionali in Italia".

Ultime pubblicazioni

Argomenti Correlati

Conti finanziari, patrimoniali e distributivi

In questa sezione sono diffusi i Conti Finanziari, cioè le statistiche relative ai flussi e alle consistenze delle attività e delle passività finanziarie dei diversi settori istituzionali. A partire da gennaio 2022, la Banca d'Italia e l'Istat diffondono le statistiche relative alla ricchezza dei settori istituzionali italiani.

Bilanci delle famiglie italiane

L'indagine nasce negli anni '60 con l'obiettivo di raccogliere informazioni sui redditi e i risparmi delle famiglie italiane. Nel corso degli anni l'oggetto della rilevazione si è andato estendendo per includere anche la ricchezza e altri aspetti inerenti i comportamenti economici e finanziari delle famiglie, come ad esempio l'uso dei mezzi di pagamento.