N. 927 - L'applicazione dell'intelligenza artificiale in Banca d'Italia a supporto della gestione delle segnalazioni regolamentari

Go to the english version Cerca nel sito

di Canio Benedetto, Sara Crestini, Alessandro de Gregorio, Marco de Leonardis, Andrea del Monaco, Daniele Gulino, Paolo Massaro, Francesca Monacelli e Lorenzo Rubeoaprile 2025

Il lavoro descrive l'utilizzo in Banca d'Italia dell'intelligenza artificiale (AI) per la gestione delle segnalazioni regolamentari. Sono sintetizzati i risultati degli studi volti a migliorare il controllo e la disponibilità dei dati e aumentare l'efficienza operativa, molti dei quali poi incorporati nelle procedure ordinarie di lavoro. Si approfondiscono le lezioni apprese e si menzionano i nuovi filoni di ricerca.

Un efficace impiego dell'AI nella gestione delle segnalazioni richiede conoscenze specialistiche, gruppi di lavoro diversificati e adeguate infrastrutture IT. All'inizio è utile stimolare la creatività degli addetti coinvolti nei processi. La comunicazione dei risultati deve essere trasparente e la realizzazione deve seguire un'attenta valutazione dei costi e dei benefici. È importante iniziare in piccolo, dimostrare l'utilità, effettuare adeguati investimenti e poi estendere l'utilizzo delle nuove tecnologie.

Testo della pubblicazione