N. 822 - Un nuovo modello ad agenti del settore immobiliare italiano per l'analisi delle misure macroprudenziali rivolte ai debitori

Go to the english version Cerca nel sito

di Gennaro Catapanodicembre 2023

Il lavoro propone un modello del mercato immobiliare residenziale italiano ad agenti eterogenei (agent-based model) per valutare gli effetti dell'ipotetica introduzione di un limite al rapporto tra il valore del mutuo e quello della garanzia (loan-to-value, LTV). Le simulazioni, condotte considerando un limite progressivamente più stringente, ipotizzano diversi scenari, tra i quali la presenza di un trend crescente di indebitamento delle famiglie e tempi e modalità diverse di introduzione del limite.

L'introduzione di un limite all'LTV sarebbe nella maggior parte dei casi efficace nel ridurre il tasso di default delle famiglie sui mutui e lo stock di crediti deteriorati nei bilanci delle banche. La presenza di un livello massimo per l'LTV risulterebbe particolarmente utile in contesti caratterizzati da elevato e crescente indebitamento: in questi casi la misura rallenterebbe la crescita dei prezzi delle abitazioni e ridurrebbe sia l'indebitamento delle famiglie sia il rischio di credito per le banche.

Testo della pubblicazione