N. 791 - Il rialzo dei tassi ufficiali e i passi successivi: un'analisi basata su un modello strutturale

Go to the english version Cerca nel sito

di Anna Bartocci, Alessandro Cantelmo, Martina Cecioni, Christian Hoynck, Alessandro Notarpietro e Andrea Papettiluglio 2023

Il lavoro valuta gli effetti macroeconomici di profili dei tassi ufficiali della BCE alternativi rispetto a quelli desumibili dalle attese degli operatori di mercato (base) e ne discute i rischi associati. Si considerano, a scopo illustrativo, due profili: il primo (peak) è caratterizzato da un più marcato aumento iniziale e una successiva più rapida riduzione; nel secondo (persistent) i tassi ufficiali rimangono inizialmente invariati ma vengono ridotti più tardi e più lentamente.

Rispetto allo scenario di base, coerente con la stabilità dei prezzi nel medio termine, il profilo peak permetterebbe di incidere più decisamente sull'inflazione nel prossimo biennio al costo di una perdita di prodotto; esso potrebbe, inoltre, dare luogo a un marcato peggioramento delle condizioni di finanziamento. Il profilo persistent avrebbe effetti macroeconomici simili allo scenario di base, ma potrebbe alimentare rischi di disancoraggio delle aspettative di inflazione e di effetti di secondo impatto, al momento, tuttavia, giudicati contenuti.

Testo della pubblicazione