N. 735 - L'impatto delle politiche di adattamento al cambiamento climatico sui prezzi delle case: evidenze basate sulla città di Venezia

Go to the english version Cerca nel sito

di Matteo Benetton, Simone Emiliozzi, Elisa Guglielminetti, Michele Loberto e Alessandro Mistrettanovembre 2022

Questo lavoro studia gli effetti delle politiche pubbliche di adattamento al cambiamento climatico analizzando il caso di Venezia, dove nel 2020 è entrato in funzione il sistema di protezione dalle alte maree MOSE. Attraverso un'analisi econometrica si valutano i benefici derivanti dall'attivazione del MOSE sui valori degli immobili residenziali, sfruttando l'eterogeneità degli appartamenti in termini di esposizione al rischio di inondazione.

Si stima che l'entrata in funzione del MOSE abbia determinato, nelle zone relativamente basse della città, una rivalutazione del 7 per cento degli immobili siti al piano terra rispetto a quelli posti ai piani superiori. Questi ultimi, a loro volta, si sono rivalutati del 3 per cento rispetto a quelli situati in zone più elevate. Complessivamente l'attivazione del MOSE ha determinato, nel primo anno, un incremento del valore degli immobili residenziali di Venezia del 4,5 per cento.

Testo della pubblicazione