N. 712 - L'ancoraggio delle aspettative di inflazione nell'area dell'euro

Go to the english version Cerca nel sito

di Stefano Neri, Guido Bulligan, Sara Cecchetti, Francesco Corsello, Andrea Papetti, Marianna Riggi, Concetta Rondinelli e Alex Tagliabraccisettembre 2022

Il lavoro fornisce una valutazione del grado di ancoraggio delle aspettative di inflazione a lungo termine nell'area dell'euro all'obiettivo di stabilità dei prezzi della BCE, con riferimento al periodo successivo all'annuncio della revisione della strategia di politica monetaria, caratterizzato da un marcato aumento dei prezzi delle materie prime energetiche. A tal fine si utilizzano varie misure delle aspettative (desunte dalle indagini presso i previsori professionali, le famiglie, le imprese e implicite nei prezzi di attività finanziarie) e diversi approcci econometrici.

L'analisi suggerisce che le aspettative di inflazione a lungo termine si sono riportate su livelli prossimi all'obiettivo di inflazione della BCE dopo luglio 2021. Tuttavia, alla luce delle persistenti e forti pressioni inflazionistiche, il monitoraggio del rischio di disancoraggio riveste un ruolo essenziale per valutare l'adeguatezza della velocità di normalizzazione della politica monetaria.

Testo della pubblicazione