N. 672 - Misure del potere di mercato: evidenze micro e macro per l'Italia

Go to the english version Cerca nel sito

di Emanuela Ciapanna, Sara Formai, Andrea Linarello e Gabriele Rovigattifebbraio 2022

Il lavoro analizza l'evoluzione dei margini di profitto (mark up) in Italia dalla metà degli anni novanta alla crisi pandemica, applicando ai dati sia per settore sia per impresa metodologie alternative (margini prezzo-costo, stima di funzioni di produzione). Lo studio propone inoltre una misura sintetica del potere di mercato ricavata dall'analisi delle componenti principali di questi diversi indicatori.

I risultati mostrano che in Italia i mark up medi sono rimasti pressoché stabili, attorno al 10 per cento dei costi. L'eterogeneità tra settori e tra imprese è elevata, con valori mediamente superiori nei servizi rispetto alla manifattura e nelle imprese di dimensione maggiore rispetto alle PMI. Non si osservano aumenti dei mark up dovuti alle cosiddette imprese "superstar", come invece accaduto in misura rilevante negli Stati Uniti.

Testo della pubblicazione