N. 641 - Sotto la superficie: un'analisi dell'eterogeneità settoriale delle quote delle esportazionidell'Italia sul commercio mondiale di beni

Go to the english version Cerca nel sito

di Stefano Federico e Claire Giordanoottobre 2021

La stabilità della quota di mercato sul commercio mondiale di beni osservata per l'Italia nel decennio 2010-19 riflette andamenti variegati tra settori. Usando dati disaggregati per 200 comparti, il lavoro identifica i settori in cui le imprese italiane hanno guadagnato quote di mercato e analizza sia il contesto internazionale in cui esse operano sia le loro caratteristiche strutturali.

I 32 settori in cui è aumentata la quota di mercato italiana nell'ultimo decennio si caratterizzano, nel confronto con i 90 in cui si è registrato un calo, per la minore esposizione alle pressioni competitive dalla Cina e dall'Europa centro-orientale, il migliore posizionamento qualitativo e la più intensa propensione all'importazione. Per contro, le caratteristiche organizzative delle imprese italiane nei primi settori, molto eterogenee tra di loro, non risultano in media diverse da quelle dei secondi.

Testo della pubblicazione