N. 541 - L'efficacia degli acquisti di attività finanziarie da parte della BCE quando i tassi a breve terminesono al limite inferiore effettivo

Go to the english version Cerca nel sito

di Giuseppe Grande, Adriana Grasso e Gabriele Zinnadicembre 2019

I premi per scadenza nell'area dell'euro sono su livelli storicamente bassi e ciò può indurre a pensare che non vi siano margini di ulteriore discesa. Il lavoro analizza, dal punto di vista teorico ed empirico, in che misura la ripresa degli acquisti netti di titoli di Stato da parte dell'Eurosistema possa esercitare una nuova spinta al ribasso sui premi per scadenza e sui tassi d'interesse a lungo termine nell'area dell'euro quando il tasso è al limite inferiore effettivo (ELB).

La teoria suggerisce che, estraendo durata finanziaria dal mercato, la banca centrale può ridurre i premi per scadenza. All'ELB, tuttavia, la durata non è una statistica sufficiente per valutare l'impatto degli acquisti. Empiricamente, mostriamo che ulteriori acquisti sono meno efficaci quanto più il tasso ombra è lontano dall'ELB e minore è la volatilità dei rendimenti a lungo termine. Usando confronti tra paesi e event study, lo studio suggerisce che vi è spazio per ridurre i rendimenti.

Testo della pubblicazione