N. 505 - Turismo in Italia: numeri e potenziale di sviluppo

Go to the english version Cerca nel sito

di Petrella, Torrini, Barone, Beretta, Breda, Cappariello, Ciaccio, Conti, David, Degasperi, Di Gioia, Felettigh, Filippone, Firpo, Gallo, Guaitini, Papini, Passiglia, Quintiliani, Roma, Romano e Scaliseluglio 2019

Il lavoro documenta il peso del turismo in Italia e analizza l'evoluzione dei flussi turistici nel corso degli ultimi due decenni. Si studiano inoltre i tratti caratteristici dei turisti in viaggio in Italia, la capacità ricettiva e la dotazione di attrattive naturali, artistiche e culturali che definiscono il vantaggio comparato del nostro Paese in questo settore. Infine, si discutono l'attuale assetto di governo del turismo e le sfide che le politiche dovranno affrontare nel prossimo futuro.

Dopo circa un decennio di stasi, dal 2010 le entrate turistiche internazionali hanno ripreso a crescere a ritmi sostenuti, soprattutto grazie ai viaggiatori extra-europei che vengono in Italia per vacanze di tipo culturale. L'offerta ricettiva si è notevolmente ampliata. Tuttavia, si evidenziano ancora potenzialità turistiche inespresse, soprattutto nel Mezzogiorno. È cresciuta la concentrazione dei flussi turistici, con un aumento dei rischi di congestione nelle località di maggior richiamo.

Testo della pubblicazione